Magenta, Urbanamente e il potere delle parole: martedì 16 alle 20.30

227

MAGENTA    La capacità delle parole è straordinaria e, in quanto tale, ha un lato oscuro che, come sostiene la nostra ospite, Claudia Bianchi, professoressa di Filosofia del linguaggio presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, può manifestarsi “nel creare e rinforzare asimmetrie e ingiustizie sociali, nel diffondere e legittimare pregiudizi e discriminazione, nel fomentare odio e violenza”.

 Nella costruzione del futuro il linguaggio è imprescindibile tema di riflessione che noi cercheremo di svolgere sotto la guida esperta della nostra relatrice, oltre che professoressa, membro dell’Interfaculty Center for Gender Studies e della Society for Women in Philosphy e acuta studiosa del fitto intreccio di rapporti tra parole e parlanti.

“Le parole non sono mera forma, sono esse stesse azioni, frutto di una scelta, influenzate dal contesto in cui si muovono, spie del nostro modo di interpretare il mondo e di relazionarci con l’altro.
Il linguaggio non si limita a veicolare le informazioni, ma le plasma e, di riflesso, condiziona la nostra identità e le nostre azioni nella realtà sociale”.

 Vi aspettiamo martedì 16 novembre ore 20;30 in diretta sul nostro canale YouTube “Associazione Urbanamente”
    https://www.youtube.com/channel/UCI99Wzda-K4_dA58KKN1TfQ
   o in diretta su ZOOM al seguente link:

   https://us02web.zoom.us/j/87494516621?pwd=dEZTMzlha1Fsa2FpYjk5U00zbU45dz09

   ID riunione: 874 9451 6621

   Passcode: 697159

Articolo precedenteSpagna, Serbia e Croazia ai Mondiali, Portogallo agli spareggi
Articolo successivoBasket, l’Ardens Sedriano torna alla vittoria