― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco Futura e le bolle nel Naviglio: appello ai Comuni (pure a Cassinetta)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 
ROBECCO  Non possiamo non scomodare Greta Thunberg che, con il suo bla bla bla, ha incalzato i potenti della terra sul problema clima per rivolgere anche noi un forte appello ai nostri Sindaci affinché intervengano con decisione presso gli enti preposti, per far sì che lo sconcio che giornalmente dobbiamo vedere nelle acque del Naviglio Grande, sparisca per sempre.  

Siamo intervenuti su questo argomento circa due anni fa e ancor prima abbiamo segnalato alle istituzioni questo increscioso fatto che per la sua natura si commenta da solo. Vedere delle bolle bianche schiumose scendere nel Naviglio che nel momento dell’asciutta assumono uno spettacolo ancor più indecente perché più consistenti, è a nostro modo di vedere inaccettabile. Infatti, mentre si parla continuamente di clima di aria pulita, di verde, di ecologia ecc., perché dobbiamo rassegnarci a vedere scendere l’acqua del Naviglio contaminata da bolle bianche?  L’asta del Naviglio che va da Robecco a Cassinetta, essendo la più bella, è certamente quella più frequentata. Cosa possono pensare, nel vedere questa schiuma galleggiare le persone che, magari dopo aver pranzato nei vari ristoranti di Robecco, vogliono passeggiare lungo l’alzaia e arrivati a Cassinetta vedono ferma la schiuma raggruppata sotto il ponte e nella roggia adiacente?

Ci dicono che le bolle sono state analizzate e che non sono nocive, così come ci dicono che esse provengono dal depuratore di Sant’Antonino nel comune di Lonate Pozzolo (Va). Da qualche tempo, questo depuratore è passato di mano ed ora la proprietà dell’impianto è della società ALFA S.r.l., grazie ad una fusione in Alfa S.r.l. della Tutela Ambientale dei Torrenti Arno, Rile e Tenore spa. Sembra che la nuova gestione voglia fare sul serio per risolvere un problema che si trascina dal 2012, data di inizio dei lavori. A volte, di fronte a queste disfunzioni, si rimane allibiti nel vedere che, in una della Regioni più importanti d’Europa possano succedere ancora queste cose, e soprattutto continuare per diversi anni. L’acqua e l’aria non devono essere pulite?  Noi, come tutti i residenti del territorio circostante Lonate Pozzolo, siamo fiduciosi che a breve la questione si risolva, ma nel frattempo invitiamo i Sindaci di Robecco e Cassinetta a farsi carico del problema e contattare la società di gestione Alfa S.r.l. per sollecitare i lavori, monitorare continuamente la situazione e soprattutto tenere informati i cittadini con la speranza di vedere la prossima Sucia con l’acqua pulita, come del resto, deve essere.  

ROBECCO FUTURA

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi