― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, nuova ‘luce’: ecco il Numero Verde di Citelum, in arrivo 3632 punti Led e i francesi di EDF. E durante la conferenza.. salta la corrente

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA La città di Magenta passa da Enel a una società controllata dai francesci di Edf per rinnovare radicalmente l’illuminazione pubblica in città.

La conferenza stampa di sottoscrizione dell’accordo è stata seguita in diretta Facebook sulla nostra pagina.

Qui solo alcuni dettagli tecnici. Saranno sostituiti 3632 punti luce, tutti riconvertiti a Led, 42 quadri elettrici e 250 pali. L’investimento della società privata sarà di 1.800.000 euro, ed è in vigore da ieri (per la gestione ordinaria e la manutenzione). Il tempo di sostituzione coprirà un arco di 14 mesi; le prime nuove luci a Led saranno installate non prima del marzo 2022. Il risparmio energetico (e quello economico) sarà superiore al 70% rispetto alla spesa attuale.

Diciamo che la cosa più curiosa è stata la mancanza di corrente elettrica (e di luce) in casa Giacobbe e nella via IV Giugno durante la conferenza e la firma dell’accordo..

 

IL NUMERO VERDE

Con la firma del contratto tra il Comune di Magenta e Citelum Italia Srl per la riqualificazione e l’efficientamento di tutti gli impianti di illuminazione pubblica, degli edifici comunali e per la creazione di servizi Smart City entra in funzione un nuovo numero verde per la segnalazione dei guasti.
Il nuovo numero verde è 800 978 447
È possibile effettuare le segnalazioni anche via mail all’indirizzo segnalazioni.guasti@citelum.it
IL PROFILO DEL NUOVO GESTORE
Per il rinnovo dell’illuminazione pubblica la Città di Magenta ha affidato appalto e lavori a  Citelum, società del gruppo francese EDF.
Citelum è uno dei principali operatori nell’illuminazione pubblica in Europa e nel mondo con 3.000 dipendenti principalmente in Europa (Francia, Italia, Spagna, Danimarca …) e Nord e Sud America (Stati Uniti, Messico, Brasile, Cile…).

Citelum guida le città e le industrie verso un mondo di luce più intelligente, con maggiore risparmio e maggiore affidabilità. L’azienda ha esperienza nell’illuminazione pubblica di segnaletica stradale, illuminazione esterna e videosorveglianza di servizi elettrici urbani, veicoli elettrici e in particolare reti Wi-Fi.

In una gara d’appalto nel 2015, la città di Roma ha scelto Citelum per la sua esperienza, per un progetto di rinnovamento e conservazione dei semafori, e la gestione di sistemi con pannelli con messaggi modificabili e sistemi di controllo degli accessi.

La società è presente come gestore del servizio di illuminazione a Vigevano, Pavia e Cremona e in 250 Comuni italiani.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi