― pubblicità ―

Dall'archivio:

Calano i mussulmani: la Moschea non va più di moda? Il rapporto Caritas – Migrantes sulle religioni

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Una cattiva notizia: tra atei e agnostici dichiarati almeno mezzo milione di persone
MILANO – Il Rapporto Caritas-Migrantes 2021 offre anche uno spaccato delle religioni nel nostro territorio. La stima aggiornata sulle appartenenze religiose dei migranti, nel dettaglio, fotografa al 2021 un calo della componente religiosa musulmana (che con 2 punti percentuali in meno dall’anno precedente si attesta sul 27,1% del totale, con poco meno di 1 milione e 400 mila fedeli) e un aumento, invece, della componente cristiana (che, con una stima di 2,9 milioni di fedeli, arriva al 56,2% a inizio 2021, a fronte del 53-54% degli anni precedenti). La componente cristiana risulta composta al suo interno soprattutto da ortodossi (57,5%), in crescita nel tempo e pari ad oltre 1,6 milioni.

Gli stranieri di religione cattolica sono la seconda confessione quantitativamente più rilevante tra gli stranieri cristiani residenti in Italia (866 mila individui, pari al 30,3% degli stranieri cristiani). Gli stranieri evangelici, infine, una delle tre principali confessioni cristiane, sono circa 166 mila, pari al 5,8% di quelli con appartenenza religiosa cristiana. Per quanto riguarda le altre appartenenze religiose, le stime della Fondazione Ismu al 1° gennaio 2021 segnalano sul territorio nazionale 144 mila stranieri di religione buddista (pari al 2,8% degli stranieri residenti in Italia)
102 mila di religione indù (il 2,0%), 98 mila sikh (l’1,9%) e 47 mila persone appartenenti ad altre religioni (lo 0,9%). Gli atei e gli agnostici sono invece circa 461 mila, pari al 9,0% del totale degli stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2021.

Circa un terzo dei musulmani residenti in Italia è di nazionalità marocchina; seguono, a grande distanza, gli albanesi (pari al 9,9% del totale dei musulmani stranieri in Italia) e poi – dall’Asia – i pakistani (8,6%) e i bangladeshi (7,9%). Per quanto riguarda i cristiani cattolici, invece, sono necessarie quasi il doppio delle nazionalità dei musulmani, ben tredici, per rappresentare i tre quarti del totale degli stranieri con tale appartenenza religiosa. I filippini, che sono i più numerosi da questo punto di vista, concentrano solo il 14,4% del totale delle persone straniere cattoliche in Italia. Seguono romeni, peruviani, polacchi e albanesi.

La comunità ortodossa magentina, particolarmente attiva e pienamente collaborativa con la nostra Comunità Pastorale. In questa immagine i “fratelli cristiani riuniti” (cattolici e ortodossi) sono ritratti all’interno della Chiesa di San Rocco

Tra i romeni, inoltre, che si collocano al secondo posto tra i gruppi nazionali cattolici, prevalgono invece nettamente gli ortodossi, tanto che la maggioranza assoluta degli stranieri ortodossi in Italia ha tale nazionalità, per la precisione il 57,8%, per un totale stimato di ben 951 mila persone. Molto a distanza, sempre per quanto riguarda gli stranieri ortodossi, troviamo gli ucraini (11,5% del totale) e i moldavi. “Per rappresentare i tre quarti del fenomeno migratorio ortodosso in Italia, bastano le prime tre cittadinanze in graduatoria, non sei come tra i musulmani o tredici come tra i cattolici, altro segno – annota il Rapporto – di una fede religiosa ortodossa che è geograficamente molto più concentrata in poche nazionalità, oltre che resa particolarmente importante a livello quantitativo dalla rilevantissima presenza numerica dei romeni in Italia”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi