― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso e Accademia Annunciata dedicano un concerto alle vittime Covid

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ABBIATEGRASSO  Abbiategrasso dedica uno speciale evento musicale ai concittadini rimasti vittime del Covid e a tutti coloro che sono stati impegnati durante l’emergenza sanitaria. “PIETA’ POPOLARE E SOFFERENZA NELLA MUSICA DEL 700”. Un Concerto di ricordo e di speranza
Venerdì 15 ottobre 2021 ore 21.00 – Basilica di S. Maria Nuova  – Accademia dell’Annunciata- Abbiategrasso
Direzione e cembalo Riccardo Doni
musiche di: Pergolesi, Fiorenza, Durante, Vivaldi.

INGRESSO (GRATUITO fino es. posti) CON PRENOTAZIONE obbligatoria e GREEN PASS 
[email protected], [email protected], 0294966110.

L’Accademia dell’Annunciata è un’orchestra barocca nata nel 2009 ad Abbiategrasso  nella cornice leonardesca del complesso monumentale omonimo, dove ha residenza.

Attraverso molteplici esperienze ha sviluppato una propria identità che coniuga la specializzazione nell’ambito del repertorio barocco e preclassico (su strumenti originali) con il coinvolgimento di giovani musicisti affiancati da colleghi di consolidata esperienza (quali Carlo Lazzaroni e Marcello Scandelli), con l’obiettivo di vivere un percorso professionale e formativo, attualmente unico in Italia.

Nel corso degli anni, sotto la direzione di Riccardo Doni, clavicembalista e organista (storico collaboratore de Il Giardino Armonico), l’Accademia dell’Annunciata ha affrontato un repertorio che abbraccia un ampio arco temporale e stilistico, dal barocco di Bach, Händel e Vivaldi fino al classicismo di Mozart e del primo Beethoven, con una particolare attenzione alla riscoperta di autori italiani raramente inclusi nei programmi di concerto, tra i quali Francesco Durante, Felice Dall’Abaco, Felice Giardini.

L’orchestra ha collaborato con solisti quali Giuliano Carmignola, Mario Brunello, Enrico Onofri, Sonia Prina, Paolo Beschi, Evangelina Mascardi, Paolo Perrone, Luca Braga, Filippo Mineccia; con Giuliano Carmignola nel 2016 ha realizzato il CD “Un italiano a Londra”, con la prima incisione moderna dei 6 Concerti per violino e orchestra op.15 di Felice Giardini (1716-96).

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi