― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco, che bella notizia: sabato e domenica torna la Festa da la Priàa (col Green pass, mej da gnent..)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ROBECCO SUL NAVIGLIO “La priàa era quel sassolino che un giovane birichino..”
E’ davvero una gran bella notizia il ritorno della Festa da la Priàa, che da decenni viene organizzata a Robecco dall’omonima associazione (quest’anno parteciperanno anche i cacciatori) a villa Terzaghi.
Dopo la sospensione causa Covid, la festa torna e ovviamente nella nuova tensostruttura ‘Angelo Magazzini’ di via san Giovanni.

Si comincia domani, sabato 9, dalle 19 con la cena in compagnia e dalle 21 la serata musicale con dj Pietro.

Domenica 10 si parte alle 12 col pranzo della festa (risotto, cassoeula e trippa, anche da asporto) e il pomeriggio di giochi e la immancabile (alle 17.45) corsa delle oche. Chiusura festa alle 19. Lunedì sera, alle 20.30, Santa Messa per i defunti della contrada.

 

 

La denominazione “Priàa” deriva dal fatto che, nell’Ottocento i rapporti tra giovani e fanciulle non erano facili, causa la mentalità del tempo.Dopo la processione, che all’epoca si svolgeva al pomeriggio, le ragazze passeggiavano lungo la via San Giovanni, tragitto che portava alla Chiesa del Lazzaretto, chiacchierando e facendo bella mostra di sé, se un giovane era interessato a qualche bella donzella, le lanciava vicino alle gambe un sassolino (prea).La raccolta del sassolino da parte della ragazza indicava che era interessata al corteggiamento.

Al tempo, la festa era prevalentemente di carattere religioso e culminava con la processione, durante la quale i portali dei cortili della via San Giovanni venivano addobbati e gli abitanti si sfidavano nel realizzare il portale più bello.

Buona festa da la Priàa a tutti!

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi