― pubblicità ―

Dall'archivio:

+Recovery Plan: 30 milioni di euro alla Città Metropolitana, incluse Rho e Legnano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO  Sono 13 i progetti di rigenerazione urbana presentati da Regione, citta’ metropolitana e Comuni in Lombardia che rientrano fra quelli inseriti nel decreto con cui il Ministro delle Infrastrutture e la Mobilita’ Sostenibili, Enrico Giovannini, ha assegnato fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualita’ dell’Abitare (PinQua). Il tutto per un valore di oltre 182 milioni di euro.

Si va dal progetto del Comune di Bergamo per il recupero, il restauro e la rifunzionalizzazione del complesso di Sant’Agata, ex convento divenuto carcere nell’Ottocento ed ora parzialmente abbandonato (finanziato con 7,7 milioni di euro) al progetto di rigenerazione del quartiere Po a Cremona (15 milioni).

A Milano hanno ricevuto finanziamenti (per 15 milioni di euro totali) un gruppo di interventi di riqualificazione nel quartiere di San Siro che includono la ristrutturazione e la manutenzione di alloggi popolari, mentre la citta’ metropolitana ha ottenuto 15 milioni per il patrimonio di edilizia popolare a Solaro, Baranzate, Cologno Monzese e Rho e altri 15 per interventi di rifunzionalizzazione di edilizia pubblica che prevedono fra l’altro il restauro della Casa del Balilla di Legnano.

A Mantova ha ricevuto 15 milioni il progetto ‘Quartiere e innovazione’ con l’acquisto di 5 palazzine dove saranno realizzati 77 alloggi, la risistemazione di altri 23 e interventi che includono la sistemazione di spazi esterni, A
Monza 13,1 milioni sono andati all’efficientamento energetico di alloggi popolari, con la realizzazioni di nuovi 28 e il recupero di cascina Maino. A Sondrio i 15 milioni di contributo serviranno per la realizzazione di un edificio socioassistenziale, con housing temporaneo e un centro polifunzionale dedicato all’autismo, oltre a 50 alloggi popolari. a Bergamo la riqualificazione delle case di piazzale Visconti potra’ contare su 12,9 milioni, mentre a Regione Lombardia andranno 14,5 milioni per il progetto di riqualificazione dell’ex macello di Pavia e per la sistemazione di alloggi di edilizia popolare a Varese.
E sempre a Varese 14,6 milioni di euro vengono destinati al progetto di housing sociale che prevede la sistemazione di Villa Baragiola e del parco storico, mentre poco meno di 15 milioni serviranno alla sistemazione dell’area dell’ex macello con nuovi alloggi efficientamento energetico e sismico di altri esistenti, spazi commerciali e residenza universitaria. Riguarda invece 64 alloggi popolari il progetto di housing sociale finanziato a Busto Arsizio (Varese) con 15 milioni.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi