― pubblicità ―

Dall'archivio:

++Alberto Amodeo, mercoledì, al Consiglio comunale di Abbiategrasso. Lui e Simone Barlaam ricevuti da Sergio Mattarella e Mario Draghi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Continuano i festeggiamenti per i medagliati paralimpici Alberto Amodeo e Simone Barlaam.

Domani sera, mercoledì 29 settembre, prima dell’avvio dei lavori del Consiglio comunale ad Abbiategrasso (previsto per le ore 21), sarà presente l’atleta abbiatense Alberto Amodeo che verrà omaggiato dall’Amministrazione comunale e dal Consiglio per i risultati ottenuti durante le Paralimpiadi di Tokyo.

Settimana scorsa i medagliati olimpici e paralimpici italiani  sono stati ricevuti a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio Mario Draghi che nel corso del suo discorso agli atleti azzurri ha posto l’eco sulla straordinaria estate italiana.
Siete un modello per tutti gli italiani. Vedo in voi la generazione che vuole cambiare l’Italia. E ci riuscirà, e ci riuscirete. Il resto del mondo ci guarda con un pizzico di ammirazione e anche con un pizzico di invidia. Noi dobbiamo mettere in condizione voi e i vostri coetanei di sprigionare tutte le vostre energie”.

C’era ovviamente anche il campione di Cassinetta Simone Barlaam: “È un onore essere stato prima premiato al Quirinale dal presidente della Repubblica e poi accolto a Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri dal presidente del Consiglio..- Fiero di essere italiano”, ha commentato il ‘Cannibale’ sulla sua pagina Facebook.

Mario Draghi e Simone Barlaam. Sullo sfondo si vede Alberto Amodeo. Foto Bizzi/ Comitato Paralimpico Italiano

Draghi ha citato due grandi protagonisti delle Paralimpiadi come Stefano Raimondi, che “è salito sul podio sette volte dopo un incidente a 15 anni“, oltre alla portabandiera Bebe Vio, “che ha vissuto momenti drammatici prima di confermarsi nella scherma“. Il Presidente Draghi ha citato anche il record di partecipazione della rappresentativa azzurra a Tokyo 2020 e la nostra spedizione come simbolo di integrazione: Il nostro sport è vario, vivo, vincente. Spesso quando parliamo di futuro è facile perdersi in concetti astratti. Qui vedo la generazione che vuole cambiare l’Italia. E che, ne sono certo, ci riuscirà. Siete simboli di integrazione e di superamento delle barriere. Tocca a noi come Governo mettere in grado voi e i vostri coetanei di sprigionare le vostre energie. Perché, come abbiamo visto, possono portare a grandi soddisfazioni per il Paese”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi