― pubblicità ―

Dall'archivio:

Ciak, film Festival Fiuggi. Il Duca a tu per tu con Alfonso Maria Chiarenza

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Imprenditore, talent scout, regista e pigmalione nel mondo dello spettacolo, Chiarenza accetta di ‘mettersi a nudo’ con il Duca Moletti
 

Incontriamo il vulcanico ed eclettico produttore cinematografico Alfonso Maria Chiarenza in elegantissimo Albergo di Milano ..il nostro imprenditore è nella città meneghina per un altro appuntamento di lavoro …
Non è mai stato fermo pure nel periodo di piena pandemia ha sempre lavorato per portare in alto il suo artistico operato.
E’ un grande pigmalione e dal meridione si è stanziato nella sua attuale città di Gallarate dove ha una florida azienda ma il cinema e lo spettacolo è sempre stato un suo gran pallino. Ormai diventato una vera missione ma soprattutto professione
D: Signor Chiarenza come va ?
R: Sempre in movimento per l’Italia in lungo e in largo a trovare talenti e a creare produzioni ormai sono tre anni che io e Stefano Madonna abbiamo ideato il Sezze Festival ma da quest’anno abbiamo aperto anche il Ciak Film Festival all’Hotel Terme Fiuggi appena svoltosi il 12 Settembre
D: In cosa consiste questo Ciak Festival ?
R: Un premio per cortometraggi, lungometraggi, videoclip, documentari e web serie tutto nell’incantevole cornice di Fiuggi.. E’ stato per noi un grande sogno realizzato in un momento così complicato e impegnato …
D: Vuole ringraziare qualcuno ?
R: Voglio ringraziare tutte le presenze di qualità che sono molte e sono tante intervenute in questa prima edizione. Come ogni concorso che nasce hai sempre la paura di non fare bene o dimenticare qualcosa o di non essere accreditato ..ringrazio particolarmente Stefano Madonna direttore artistico con cui ho avuto un ottimo connubio artistico organizzativo senza di lui non so se il progetto si sarebbe realizzato ..

 

D: Personaggi famosi e premi ci vuole fare da Cicerone
R: Allora premi speciali a Nina Pons,  Massimiliano Bruno impegnato nelle fasi conclusive del suo ultimo lavoro .. Lorenzo Lavia il membro del cast della serie Montalbano Peppino Mazzotta. Nella sezione cortometraggi abbiamo dato il premio a Giorgio Marchesi (come miglior attore protagonista per la sua interpretazione nella La Spada di gomma)
Giorgio Borghetti miglior produttore per Captain t. La miglior attrice  protagonista è una artista di ottima prospettiva visto che è una scoperta dell’immenso Gabriele Muccino ovvero Elisa Visari che è stata superba nel :”quasi ora”.. La migliore scenografia all’inossidabile Benedicta Boccoli oltre che alla migliore sceneggiatura. Il miglior short e regia all’audace e capace Stefano Pesce
Un grande blasone per il premio al grande cantante /presentatore Pupo con il premio come attore non protagonista con la regia di Andrea Muzzi in all’alba perderò.

D: Un grande successo!!
R: Si, una vera festa dell’arte in un periodo dove stiamo uscendo con forza e prestigio da un periodo grigio dove il settore della cinematografia è stato molto colpito ..vorrei ricordare anche l’ospite Gina Alice Stiebitz star tedesca nota al grande pubblico per essere nel cast della serie tv popolare di Netflix Dark dove interpreta Franziska doppler
D: Sogno nel cassetto?
R: Continuare a fare sempre per il bene degli artisti .Io ho avuto fortuna e successo come imprenditore e voglio riproporre il mio assetto strategico anche nel settore della produzione cinematografica e sbarcare pure all’estero per riportare in alto il cinema italiano soprattutto nei generi dove siamo stati grandi ma li abbiamo dimenticati.
D: Prospettive future?
R:  Vorrei ringraziare anche tutti i partecipanti come Nino Celeste direttore della fotografia, gli attori Giovanni Esposito , Maria Guerriero, Antonella Ponziani, Adelmo Togliani, Adriano Pantaleo, Pino Calabrese, Jacopo Cavallaro, Paola Tiziana Cruciani, Augusto Zucchi, Lorenzo Lavia e tutto il pubblico caloroso.
D: In bocca al lupo per le sue avventure
R. Grazie, e crepi ma ho un ottimo collega come Stefano Madonna che ormai da più di un lustro continuiamo a portare avanti molte idee e concorsi per dare spazio a vecchi e nuovi artisti …grazie per l’intervista e cercatemi su facebook e Instagram accetto tutte le segnalazioni …fatevi avanti potreste trovare un vero Pigmalione !

 

A cura del Duca di Saronno Massimo Moletti

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi