― pubblicità ―

Dall'archivio:

Greta Thunberg a Milano per Youth4Climate

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MILANO  L’attivista svedese Greta Thunberg è arrivata al centro congressi dove apre Youth4Climate, la tre giorni di incontri fra circa 400 ragazzi tra i 15 e i 29 anni, provenienti da 197 Paesi membri della Convenzione dell’Onu sui cambiamenti climatici. “Sto bene. Cosa mi aspetto? Ho le stesse aspettative di molti altri incontri, molte chiacchiere” ha detto la ragazza, accerchiata dai giornalisti mentre era in attesa di essere sottoposta a test Covid, obbligatorio per tutti.

Il convegno giovanile di tre giorni si dovrebbe concludere con un documento che verrà consegnato ai politici rappresentanti dei Paesi. Questi, a loro volta, si riuniranno l’1 e il 2 ottobre, sempre a Milano, per la pre-Cop26. Si tratta, in questo caso, della conferenza di preparazione del vertice internazionale sul cambiamento climatico, la Cop 26, in programma a Glasgow, nel Regno Unito, dall’1 al 12 novembre.

Youth4Climate durera’ tre giorni, da martedi’ 28 settembre a giovedi’ 30. Quattrocento giovani, due per ciascuno dei 197 paesi dell’Onu, discuteranno con esperti su tutti gli aspetti della crisi climatica. L’Italia sara’ rappresentata da Federica Gasbarro e Daniele Guadagnolo.

La Youth4Climate giovedi’ mattina si sovrapporra’ alla Pre-Cop26, che iniziera’ quel giorno sempre al Mico di Milano. I 400 giovani presenteranno le loro proposte all’inaugurazione della Pre-Cop, alla presenza di Sergio Mattarella e Mario Draghi, e con la partecipazione da remoto di Boris Johnson e Antonio Guterres. Alla sera la Youth4Climate si concludera’ con il concerto Music4Climate.

La Pre-Cop26 continuera’ fino a sabato 2 ottobre, con la partecipazione di una cinquantina di ministri dell’Ambiente. Questi devono preparare l’aggiornamento degli impegni di decarbonizzazione dei singoli stati nell’ambito dell’Accordo di Parigi, impegni che sarnno poi adottati formalmente a Glasgow.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi