― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bareggio: edifici dismessi e PGT, la minoranza chiede più garanzie sulle aree verdi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

A Bareggio prosegue il percorso della Variante al Piano di Governo del Territorio. Le perplessità e le richieste della minoranza

BAREGGIO – Continua il percorso della variante generale di Piano di Governo del Territorio (Pgt), che dovrà essere approvato dal Consiglio dopo l’analisi delle osservazioni pervenute dai bareggesi. “Tra le osservazioni che abbiamo presentato come lista civica Bareggio 2013 – commentano Matteo Calati e il consigliere comunale Monica Gibillini – c’è quella riferita alle aree del parco Arcadia e di via Corbettina (Bareggino) che il Piano d’indirizzo forestale del 2016 della Città Metropolitana di Milano (Pif) indica come aree boscate. Abbiamo chiesto di modificare il Pgt per renderlo conforme al Pif e riconoscere così la rilevanza delle aree interessate.

In questi giorni – conclude Gibillini – la Città Metropolitana di Milano ha evidenziato la necessità da parte del Comune di riportare correttamente le aree boscate del Pif: la fase delle osservazioni è dunque stata utile per rilevare questa dimenticanza”. Nel frattempo, il Consiglio ha dato il via libera alla riqualificazione dell’area ex Sapla. “Abbiamo preso in mano il progetto che l’Amministrazione precedente non è riuscita a portare a termine e l’abbiamo migliorato, adeguandolo al contesto – ha spiegato il sindaco Linda Colombo -. Siamo contenti di essere arrivati alla chiusura di questo iter che ci dà modo, finalmente, di iniziare a recuperare e riqualificare le aree dismesse del centro e di creare servizi per la collettività”.
 

 

C.G.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi