― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: rilanciare la cultura in città con ‘Libriamo in Galleria’, appuntamento domenica 3 Ottobre

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA Si terrà Domenica 3 ottobre, dalle 10 alle 16, l’evento Libriamo in Galleria a Magenta. Un evento patrocinato dal comune di Magenta  in collaborazione con l’associazione culturale PlaceBook e la libreria La Memoria del Mondo. Durante l’evento interverranno artisti, scrittori e pittori per una giornata che ha come obiettivo il rilancio della cultura nella città dopo un periodo di grandi difficoltà per tutti. Ma come nasce l’idea di Libriamo in Galleria? Ce lo spiega il suo ideatore, Marcello Stoppa Corona:
Libriamo nasce nella primavera del 2019. Un’idea di format che proposi al direttore artistico di Radio RCM 104, Gianluca Elvis Paolucci, che entusiasta mi diede carta bianca per creare una trasmissione (Video/radio web) che fu inserita nel palinsesto a ottobre del 2019. La trasmissione è un’intervista a scrittori che presentano la loro opera. Il successo e le visualizzazioni delle varie trasmissioni richiedono di proporre il format nell’immediato, infatti, a inizio primavera 2020 inizia la seconda edizione di Libriamo. Il periodo Covid 19 ha rallentato, ma non fermato, il programma che andò in onda finché è stato possibile.

Durante il lockdown, Antonella, mia moglie, propose la sua idea evolutiva, quella di portare Libriamo anche fuori dagli studi di Radio RCM 104, radunare molti scrittori sottoforma di evento culturale collettivo. La nuova idea la espongo a Tino Malini, della Libreria la memoria del mondo con la quale collaboro già da qualche tempo per via della trasmissione radio, che favorevole diventerà una delle parti attive per la realizzazione.

Ultimo ma non meno importante è lo scrittore Arnaldo Citterio, già attivo su altri fronti per la divulgazione della cultura, alla proposta di far parte dell’iniziativa accetta e diventa subito uno dei pilastri del progetto Libriamo in galleria. La documentazione richiesta dal comune di Magenta è presentata e il riscontro positivo è patrocinato il 14/10/2020 per l’evento che si sarebbe tenuto il 21 novembre 2020. Purtroppo le restrizioni governative decretano la sospensione di tutti gli eventi e quindi anche il nostro. Demoralizzati, ma non persi, Arnaldo ed io ci riproviamo per la primavera 2021 ma le solite limitazioni sanciscono la seconda sospensione.

Osservando gli eventi legati ai vaccini e le confortanti notizie, a riguardo Covid ci riproviamo e il risultato è che Domenica 3 ottobre 2021 si terrà l’evento Libriamo in Galleria. Galleria dei portici Magenta, dove si trova la libreria La Memoria del mondo. Vorrei precisare che, nonostante l’evento di Libriamo in Galleria possa diventare ciclico, la trasmissione Tv/radio web si terrà lo stesso. Invito gli scrittori esordienti, e non solo, a rivolgersi agli studi di Radio RCM 104 oppure La libreria la memoria del mondo per le future trasmissioni. Grazie.

Marcello Stoppa Corona.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi