― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Il mio corpo è oro!”: sabato 25 un evento molto speciale a Sedriano (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Sabato 25 Settembre 2021 presso l’Atelier Belly Art Italia a Sedriano (dalle 9.30 alle 13 in via Leopoldo Fagnani 106) Claudia dipingerà in ORO le zone del corpo che creano disagio alle neo mamme e Ornella scatterà splendide foto che diventeranno una mostra itinerante.

Presenti all’evento Ylenia La Rocca, ideatrice del Progetto, e la Dr.ssa M.Elena Oldani, psicologa e psicoterapeuta.
 

SEDRIANO RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO – Mi chiamo Ylenia e il mio corpo è oro! Era l’estate del 2019, una calda estate, in cui venni accolta insieme al mio compagno e ad altre coppie in attesa nell’Atelier Belly Art di Ornella e Claudia.

Avevo già conosciuto Claudia un anno prima, aveva dipinto il mio pancione che ospitava la mia seconda bimba. Quel giorno d’estate avrei partecipato al loro evento “Pancione a colori”, avrebbero dipinto il mio pancione che ospitava la mia terza bambina.

Rimasi colpita dalla forte empatia che traspirava da Ornella e Claudia, il modo in cui raccontavano il loro lavoro, la passione, la delicatezza.
Credo ancora oggi che non si possa non restare affascinanti dal loro modo di porsi con le persone, sono nate per fare ciò che fanno.
Mesi dopo l’evento e dopo la nascita della mia bambina, desideravo mostrare che oltre la bellezza della gravidanza c’era e c’è molto di più, esiste quel lato che abbiamo paura di mostrare, quel corpo che nascondiamo perché ci vergogniamo, quel corpo che la maternità ha trasformato.
Ma perché vergognarsi di qualcosa che ci aveva rese madri?
Perchè vergognarsi del corpo che aveva generato la Vita?
Decisi che dovevo MOSTRARE, mostrare il mio corpo ed essere la voce (nel mio piccolo), per tutte quelle mamme che non si riconoscevano.
Per prima avevo sofferto!
Per prima avevo negato!
Per prima mi ero nascosta!
Ma ad un certo punto avevo detto BASTA!
Avevo bisogno che qualcuno mi aiutasse creare il Progetto che avevo in mente e chi, se non Ornella e Claudia?
Loro cullano le nostre pance, creano ricordi tridimensionali, dipingono sul pancione, chiacchierano amorevolmente con le future mamme.
Chi se non mamme che regalano un dono prezioso ad altre mamme, avrebbero potuto avere la giusta empatia ed amore nel mettere alla luce il mio Progetto?
Credo abbiano solo avuto un secondo di titubanza, ma uno..
Hanno capito subito l’importanza che questo Progetto avrebbe avuto per tutte quelle mamme che, nel post parto e anche dopo, non accettano il cambiamento del loro corpo.
È nato così #ilmiocorpoèoro , un Progetto Fotografico in cui viene esaltato il corpo attraverso un Body Painting ORO. Il Progetto ha preso luce nel 2020 ma la pandemia ci ha fermate come tutto si è congelato per mesi.
Finalmente il 25 Settembre 2021 il Progetto “ilmiocorpoèoro” diventerà un Evento a cui parteciperanno 13 fantastiche donne:
Francesca Piano
Giulia Fiorentini
Gloria Pizzoni
Jessica Urso
Noemi Imparato
Sara Fregosi
Silvia Briguglio
Sonia Corpaci
Tania Sguaitamatti
Valentina Ingala
Veronica Francone
ognuna col proprio corpo, la propria anima, il proprio sorriso. Vi aspetto, insieme ad Ornella, Claudia e la Dr.ssa Elena Oldani Psicologa Psicoterapeuta che ci aiuterà ad apprezzare il nostro corpo in ogni sua “imperfezione” che trasformeremo in ORO.
Ricordate, “#ilmiocorpoèoro” vale anche per tutte voi

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi