― pubblicità ―

Dall'archivio:

Giornata Internazionale della Cooperazione transfrontaliera

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

SOMMA LOMBARDO VA – Il 21 settembre, Giornata internazionale della Cooperazione transfrontaliera, si sono riuniti, nel suggestivo nodo idraulico di Panperduto (Somma Lombardo, VA), presso il Museo delle Acque Italo- Svizzere, i partenariati dei progetti Interreg Slow Move e MuLM.

Il Consorzio ETVilloresi – capofila del progetto MuLM e partner del progetto Slow Move (dove capofila è la Provincia di Novara)  – i due capofila Svizzeri Associazione Locarno-Milano-Venezia e Ente Regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli, con i rispettivi partner di progetto, hanno condiviso, all’importante presenza dell’Autorità di Gestione Interreg di Regione Lombardia, numerosi obiettivi per la valorizzazione del territorio, ciascuno secondo le proprie declinazioni ma con un traguardo condiviso.
Se il progetto Slow Move arricchirà il territorio dal punto di vista delle infrastrutture fruitive, sviluppando la mobilità dolce ed ecosostenibile, il progetto MuLM mira a creare una rete di musei, attrazioni paesaggistiche, storiche e culturali che, in maniera complementare, cambieranno il volto al territorio, preservando e valorizzando la sua storia e la sua cultura. Per saperne di più  è attivo il link ai singoli progetti, dove sono raccontate nel dettaglio tutte le attività che saranno a breve disponibili.

 

Arte, natura, sport, cultura, ambiente, turismo, energia e le tante attrattive territoriali saranno, ancora di più, alla portata di tutti, grazie a Slow Move e MuLM. I partenariati dei due progetti hanno concluso la giornata di scambio dello scorso 21 settembre con nuove idee e proposte di collaborazione mentre si pensa già ad un nuovo evento “in doppio” in territorio elvetico. Nonostante il difficile momento, il confronto “faccia a faccia” attuatosi a Panperduto ha permesso di instaurare nuove proficue relazioni e di consolidare quelle già in essere. Che l’unione faccia la forza è un dato di fatto e quanti stanno operando con entusiasmo nell’ambito di Slow Move e MuLM se ne sono resi conto:  un futuro sinergico fatto di scambi e nuove collaborazioni è la chiave vincente per la buona riuscita di entrambi i progetti. Arrivederci a tutti in Svizzera!

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi