― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘La Città 2022’: ad Abbiategrasso spuntano manifesti (e forse una lista..)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ABBIATEGRASSO – “Quando si arriva al futuro, il nostro compito non è di prevederlo, ma piuttosto di consentire che accada”. Lo scriviamo per esteso qui, perché sui manifesti che vi mostriamo il carattere utilizzato rende assai difficile la lettura.
Si tratta della frase (sibillina, poi diremo il perché) che compare su manifesti affisi negli appositi spazi a pagamento in questi giorni ad Abbiategrasso.

Di cosa si tratta? Noi azzardiamo l’ipotesi: siccome nella primavera 2022 (maggio o giugno, Covid permettendo…) si voterà per il rinnovo di sindaco e Consiglio comunale, è chiaramente la fase ‘germinale’ e prodromica della creazione di un nuovo soggetto politico ad Abbiaterasso.

Il nome scelto (per ora..) è LA CITTA’, leone nel simbolo, sfondo azzurro (in alto) e simil fucsia in basso.

A seguire, la frase dell’autore francese del Piccolo Principe, racconto tra i più celebrati nella letteratura novecentesca, ossia Antoine de Saint Exupery.

Lista civica.. ideata per una corsa solitaria oppure pronta per accordi con gli schieramenti esistenti? Di certo si tratta di una presentazione accattivante, che ricalca quanto fatto nel 1993 da Silvio Berlusconi e Forza Italia, la quale si presentò nella grandi città (a partire da Milano) mesi prima del 27 marzo 1994, quando Berlusconi vinse alla grande, con dei manifesti ‘preparatori’ (lo descrive Stefano Accorsi nella fiction di Sky ‘1993’).

Chi ci sarà dietro questa iniziativa? A naso, qualcuno che la politica la mastica da anni. Noi azzardiamo l’ipotesi di un grande saggio della vita amministrativa, che potrebbe lanciare nell’agone qualche persona a lui vicina. Magari una donna

Staremo a vedere..

Intanto questa sera è fissata la presentazione alla stampa degli ‘scissionisti’ grillini (Mouslih, Varamo e Colombini tra gli altri) che hanno dato vita al movimento Abbiategrasso Attiva.
“Abbiategrasso Attiva è un nuovo soggetto politico nato dalla volontà di alcuni cittadini che, negli ultimi dieci anni, hanno maturato esperienza politica principalmente in seno al Movimento 5 Stelle. Avendo preso coscienza che la politica nazionale e regionale degli ultimi anni non rappresenta più i cittadini nel loro vivere quotidiano, hanno deciso di impegnarsi ulteriormente dove la politica ha fallito, focalizzandosi solo su temi di stretto interesse per la Città di Abbiategrasso e i suoi abitanti.
Il nostro intento è quello di portare il “buon senso” di cittadini appassionati, ognuno con le proprie idee e principi, nell’amministrazione della nostra città. Per far ciò, riteniamo che sia imprescindibile costruire, con le realtà del territorio, dalle associazioni ai liberi cittadini, un rapporto di collaborazione e di partecipazione, nell’ottica della crescita comune”, hanno dichiarato nella fase costituente.
Una sola cosa è certa: la corsa per le Comunali di Abbiategrasso è ufficialmente partita.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi