‘++ 10 miliardi di euro e zona rossa in tutta Italia: Conte è pronto +++

    61

     

    ROMA –  Mettere sul tavolo oltre dieci miliardi. E’ questa una delle ipotesi che circola nella maggioranza alla vigilia della presentazione del decreto legge che servira’ a sostenere le categorie colpite dal coronavirus. Lo scostamento del deficit previsto finora e’ al 2,5% ma potrebbe arrivare al 2,8%, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha riunito nel pomeriggio a palazzo Chigi il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri e i capidelegazione della maggioranza proprio per fare il punto sulle misure – soprattutto su quelle economiche – da prendere in questo momento per contrastare il diffondersi del contagio. Si attende domani l’audizione del responsabile di via XX Settembre di fronte alle commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato che avverra’ in videoconferenza. Ma e’ il viceministro Antonio Misiani a confermare oggi che l’orientamento del governo e’ quello di modificare la linea. L’eventualita’ di arrivare a 10,3 miliardi dipendera’ dal via libera di Bruxelles.

    L’interlocuzione e’ in corso ma di fronte alla situazione che si e’ venuta a creare in Italia dovrebbe arrivare semaforo verde. E sicuramente arrivera’ anche il via libera alla risoluzione che presentera’ la maggioranza in Parlamento. Le forze politiche hanno trovato l’accordo sulle modalita’ di voto mentre domani sara’ l’incontro tra il premier Conte e i leader dell’opposizione a sancire la ‘tregua’ e la necessita’ di evitare ulteriori fibrillazioni. Soprattutto ora con la caduta di piazza Affari.
    Applicare le misure più trestrittive per persone e attività (fatte salve qwuelle di pubblica utilità) a tutto il territorio nazionale, senza distinzione. Subito senza eccezioni”. È quanto scrive su Facebook Matteo Salvini, che spiega di aver parlato con il premier, con il ministro della Salute, con i segretari di maggioranza e opposizione. “Nei momenti eccezionali servono scelte eccezionali”.
    Articolo precedenteForza Nicola Porro! Ticino Notizie è con te
    Articolo successivo‘++Anticipata l’indiscrezione di TN, tutta Italia diventa zona rossa+++