― pubblicità ―

Dall'archivio:

Vecchie Immagini turbighesi: il sentiero della memoria

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TURBIGO – Gli ultimi trent’anni di vita turbighese sono stati fissati in 61 fotografie con precise didascalie che segnano il tempo in cui l’evento è avvenuto. Si è potuto così completare il volume delle ‘Vecchie Immagini Turbighesi’, già noto ai paesani, le cui foto più antiche risalgono alla fine dell’Ottocento per attraversare tutto il secolo breve. Di questo volume erano avanzate delle copie per cui sono state aggiunte trentadue pagine che segnano l’inizio dei XXI secolo, durante il quale il paese è cambiato come non mai (nuova piazza, sottopassi, variante esterna…).
Una storia turbighese di immagini nel tempo (200 pp. 20 euro), raccontata anche attraverso ‘photo trouvée’,  dimenticate nei cassetti, dove il palpito della vita paesana si sente di più, senza tralasciare quelle ‘ufficiali’ con le autorità schierate, per esempio, davanti alla Madonna della Luna.
In parole più prosaiche il nuovo volume delle ‘Vecchie Immagini’ – pensato e realizzato dal ‘Gruppo d’In Giò’ – aggiunge alla storica raccolta di ‘Contrade Nostre’ – che si fermava al 1986 –  gli ultimi trent’anni di vita del nostro paese. Un ‘Turbigo’ facile da amare perché è bello, mentre i turbighesi… sono quello che sono.
Il volume – i cui ricavi saranno destinati al restauro della chiesa d’In Giò –  sarà possibile acquistarlo alla Festa che quest’anno si svolgerà il 22 ottobre, ma è possibile prenotarlo sin d’ora ai contradaioli, intenti come sono a preparare la tradizionale manifestazione.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi