NewsPolitica

Superstrada: la Barni alza ancora l’asticella della bagarre politica

Ormai è scontro all’arma bianca con l’Amministrazione di Boffalora Sopra Ticino accusata di scrivere menzogne. Pubblichiamo il comunicato della Giunta Barni e più sotto quello di Curzio Trezzani e della sua Amministrazione che commenta così: “A furia di dire sempre di no si finisce per fare del male al territorio…”

 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DALLA GIUNTA COMUNALE DI ROBECCO SUL NAVIGLIO – “Fortunata BarnicurzioRimaniamo sbalorditi di fronte all’ipocrisia che trasuda dal comunicato, neppure firmato, apparso sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Boffalora sopra Ticino, in cui si effettua una ricostruzione non corrispondente alla realtà dei fatti sulle posizioni che nel tempo sarebbero state assunte dai Comuni interessati dal progetto della superstrada e sull’Assemblea indetta dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, con il seguente Ordine del Giorno (OdG): “Aff. n. 46/2016 SS11 Padana Superiore – SS494 Vigevanese – 1° stralcio da Magenta a Vigevano”, (solo esposizione), che si è svolta lo scorso 15 dicembre a Roma.

Nel testo, in particolare, si afferma che il Comune di Robecco sul Naviglio è schierato con i “Comuni del NO”, al pari di Cassinetta di Lugagnano e Albairate. Ci chiediamo se chi ha scritto tali menzogne in questi mesi vivesse sulla Terra o su Marte, in quanto gli è sicuramente sfuggito che il sindaco di Robecco e la sua giunta in tutto questo tempo sono stati gli unici a difendere l’utilità dell’opera per risolvere la grave emergenza viabilistica del territorio e del loro paese, di fronte agli attacchi del sindaco di Cassinetta. In tutta questa fase il Comune di Boffalora dov’era?

Precisiamo che il tunnel a Sud sotto il Naviglio è stato proposto, al Comune di Robecco sul Naviglio, dal Parco del Ticino e da Città Metropolitana di Milano e che da sempre è stata manifestata da questa Amministrazione la forte perplessità per il passaggio a Sud che appariva utopico e la ferma contrarietà al ponte a Nord. Ci permettiamo di segnalare agli ignoti autori del comunicato di Boffalora che Robecco ha portato avanti con fermezza il passaggio interrato tra Robecco e Castellazzo perché ritenuta essere la proposta migliore e votata in consiglio comunale.

Nessuna accusa è stata poi rivolta agli onorevoli Paolo Cova e Francesco Prina, agli assessori regionali Massimo Garavaglia e Luca Del Gobbo, bensì un semplice invito a prendere le decisioni che competono in questa fase a Ministero e Regione. Riteniamo proficuo un confronto costruttivo stradarobeccon i robecchesi perché è nostra consuetudine “guardare in faccia” i nostri cittadini e tenerli informati.

Inoltre, cogliamo l’occasione per chiedere all’autore del comunicato di Boffalora in quale riunione e sede sia stata data conferma dell’accoglimento delle mitigazioni della variante di Pontenuovo – Boffalora, in quanto gli amministratori di Robecco hanno presenziato a tutti i tavoli e incontri istituzionali (partecipazione costante del sindaco e di gran parte della giunta robecchese) e questo non è mai stato detto, neanche in occasione dell’ultima assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici dello scorso 15 dicembre a Roma, dove il progetto è stato esposto in maniera sommaria e frettolosa. Forse il Comune di Boffalora sa qualcosa che noi non sappiamo? Ribadiamo che la Variante di Pontenuovo è indissolubilmente legata alla realizzazione dell’intera tratta A. Non avendo nulla da nascondere invitiamo anche il Comune di Boffalora, e chi altro volesse aggiungersi, a presenziare alla nostra assemblea pubblica che sarà indetta prossimamente.

Ringraziamo sentitamente ANAS per la correttezza dimostrata nei confronti dei Comuni, il PD di Robecco e il Gruppo Lega Nord di Robecco per il sostegno alla nostra caparbietà nel perseguire l’obiettivo”.

*IL COMUNICATO STAMPA APPARSO SULLA PAGINA FB DEL COMUNE DI BOFFALORA SOPRA TICINO

“Giovedì 15 dicembre a Roma si è svolta l’assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, dove è stato esposto, molto frettolosamente, il progetto “Aff. n. 46/2016 – SS11 Padana Superiore – SS494 Vigevanese – 1° stralcio da Magenta a Vigevano”.

Il 27 gennaio 2017 si terrà l’assemblea generale, dove si voterà il parere definitivo da inviare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasposti. Il Consiglio Superiore è composto da docenti dei maggiori Politecnici Italiani, dai membri dell’Avvocatura Generale dello Stato, dal Procuratore Generale della Corte dei Conti e da altri Dirigenti di vertice dell’amministrazione pubblica: la loro funzione è di rilasciare un parere tecnico (quindi NON POLITICO) sulla fattibilità del progetto e di renderlo in pratica inattaccabile legalmente. Nell’assemblea si è affermato che tale progetto è considerato strategico per il Governo, tant’è vero che, come ci disse il Direttore Generale del MIT circa un anno fa, fu lo stesso Ministro Del Rio a chiedere un’accelerazione della procedura tentando una condivisione del territorio. Condivisione non necessaria, perché il MIT poteva già procedere con l’ultimo progetto presentato, per noi peggiorativo del precedente e assolutamente inaccettabile.
A questo punto era chiaro che il progetto è divenuto inarrestabile. Noi ci siamo trovati davanti a un bivio, dire di No rischiando di prendere la variante senza nessuna opera di mitigazione e con un progetto molto peggiore di quello del 2008, oppure fare gioco di squadra per portare a casa tutte le nostre richieste concordate in Consiglio Comunale. Noi abbiamo scelto quest’ultima strada che è il male minore.

Da quanto presentato, parrebbe che sia stato produttivo il gioco di squadra con Magenta, per l’accoglimento di tutte le richieste di mitigazione presentate, ma ne sapremo di più nelle prossime settimane.
Va comunque ricordato che in tutte le riunioni avvenute sia a Roma sia in Regione Lombardia noi abbiamo tenuto la linea concordata in Consiglio Comunale: in altre parole, siamo disposti a cambiare parere solo in caso di accoglimento totale delle nostre richieste. Durante i vari tavoli tutti i Comuni coinvolti, da Vigevano a Magenta (tranne i tre Comuni del No, Albairate, Cassinetta e Robecco), una volta capito che la strada sarebbe stata realizzata, hanno tenuto la nostra stessa strategia, con l’obiettivo di limitare i danni e portare a casa più opere di mitigazione congrue con il costo dell’intero progetto (220 Milioni di Euro). Solo i tre i Comuni del No non hanno mai trovato un accordo tra loro, tant’è vero che la maggior parte del tempo delle riunioni è stato impegnato in una discussione a tre, senza mai arrivare a nessuna soluzione condivisa accettabile.
La richiesta presentata dal Sindaco di Robecco, in particolare, prevedeva un tunnel sotto il Naviglio (costi stimati 40/50 milioni di Euro su un budget di 220), soluzione che, già dai numeri, era utopistica. A questo punto noi e Magenta abbiamo temuto che tale richiesta, se portata avanti, avrebbe potuto prosciugare tutte le risorse destinate alle opere di mitigazione (cosa poi avvenuta perché non prevista nel progetto in discussione) destinate a noi e abbiamo chiesto un distaccamento della procedura indipendentemente dai tre Comuni del No.
A fronte di tale richiesta, il Sindaco di Robecco ci ha accusato di essere egoisti, dimenticandosi di ringraziare tutti i Comuni e l’Anas (per i vari incontri tenuti solo con il Comune di Robecco a cui noi non ci siamo mai opposti) per l’infinita pazienza avuta nei suoi confronti mentre rincorreva la Luna! Ora che la soluzione richiesta da Robecco si sta rivelando impraticabile (come era chiaro già da subito), il Sindaco sta cercando di scaricare la colpa su Assessori Regionali (Massimo Garavaglia, Luca Del Gobbo e Alessandro Sorte), su Ministri ( Graziano Del Rio), Onorevoli (Francesco Prina) e su Boffalora e Magenta. Dire sempre No o cercare soluzioni completamente irrealizzabili porta poi impatti negativi sul territorio.
In tutta la vicenda, va un doveroso ringraziamento al Comune di Magenta e a Regione Lombardia che stanno sostenendo le nostre richieste in tutti i tavoli”.

Tag
Vedi Altro

Redazione

Redazione Ticino Notizie

Potrebbe Interessarti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi