― pubblicità ―

Dall'archivio:

Spazio ASLAM: corsi gratuiti post diploma, i vantaggi degli IFTS

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Per tutti coloro che desiderano proseguire gli studi tramite corsi che avviano velocemente verso una precisa professione, la formazione post-diploma offre nuove opportunità. ASLAM infatti partecipa a vario titolo alla proposta di ben quattro percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore(IFTS), gratuiti e della durata di un anno,in settori professionali particolarmente ambiti. Le iscrizioni sono ancora aperte e conviene affrettarsi, perché questa proposta formativa offre interessanti esiti occupazionali, grazie al metodo di ASLAM, che dialoga costantemente con le aziende per costruire le figure a loro necessarie.Possono iscriversi giovani fino a 29 anni di età, residenti o domiciliati in Lombardia, che abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale di tecnico.

LA FORMAZIONE CHE PORTA ALL’OCCUPAZIONE:

Relativamente agli esiti occupazionali, prendiamo in considerazione il corso IFTS organizzato presso la sede ASLAM di Magenta: “Tecnico per la gestione delle installazioni di impianti civili e industriali”. Ebbene, la metà dei giovani che hanno frequentato l’edizione 2016 ha trovato un lavoro appena terminato il corso. Ma c’è di più: gli esami dell’edizione 2017 sono terminati alla fine di settembre, e su 14 frequentanti quattro di essi hanno già accordi in corso con le aziende dove hanno effettuato lo stage. Ricordiamo che ai corsi IFTS possono accedere anche coloro che non sono in possesso di un diploma “previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione”.

 

CONNUBIO CON LE IMPRESE:

Qual è il segreto dei risultati dei corsi IFTS cui partecipa ASLAM? L’attenzione alle richieste delle imprese del territorio e la curvatura della formazione sulle loro esigenze. Per l’edizione 2017-2018, ad esempio, molte aziende hanno manifestato la necessità di avere personale che abbia svolto molta attività pratica e anche di figure che possano lavorare presso l’ufficio tecnico. Per rispondere a questi bisogni ASLAM punterà su un maggior numero di ore di laboratorio, sia di condizionamento sia di saldatura, e su una più approfondita preparazione nel campo della progettazione, tramite l’utilizzo di Autocad.

A ciò si aggiunge il vantaggio che quasi la metà delle 1.000 ore del corso saranno svolte come tirocinio formativo presso aziende specializzate. La figura che verrà formata potrà così operare in diversi ambiti del settore degli impianti di riscaldamento e condizionamento civili e industriali

 

4 CORSI PER ALTRETTANTE PROFESSIONI:

Oltre a quello di Magenta, ASLAM propone altri tre corsi IFTS, incentrati su diverse figure professionali.

Cliccando su ogni singolo percorso di può accedere a tutte le informazioni per conoscere i dettagli formativi, alle modalità e alla domanda di iscrizione alle selezioni:

 

 

C’è spazio per trovare la strada giusta per sé!

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi