― pubblicità ―

Dall'archivio:

Sedriano, venerdì sera si parla di guerra in Siria e diritti umani

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

SEDRIANO – Venerdì 22 settembre alle ore 21 presso il Centro Paolo VI di Sedriano (Piazza della Chiesa) col patrocinio del Comune di Sedriano il Comitato Pace del Magentino , le Acli di zona e il gruppo Missionario Parrocchiale di Sedriano è in programma un incontro con la  giovane giornalista free lance e giornalista pluripremiata Asmae Dachan. Asmae ha 41 anni e due figli, è un’attivista per i diritti umani ed è stata proclamata Ambasciatrice di Pace dalla University of Peace Switzerland.
Nata ad Ancona da genitori originari della città martire di Aleppo, cosi’ ci ha dichiarato a proposito della sorte dei bambini siriani (25000 morti su oltre 470.000 vittime totali dall’inizio della Guerra iniziata nel 2011): “I nostri figli muoiono due volte, la prima per mano del regime di Assad,visto che imparano sin da piccoli cos’è la tortura e cosa vuol dire morire per l’infezione di un proiettile. E la seconda volta muoiono per l’indifferenza del Mondo”.
Asmae è testimone diretta della tragedia di un popolo siriano che ha visto fuggire almeno 5 milioni di profughi dalla Siria (molti sono finiti in Turchia). Dei Siriani rimasti in Patria almeno 13,5 milioni hanno bisogno di assistenza umanitaria, secondo gli Uffici dell’ ONU.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi