― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco incontra Nicole: “Vietato dire non ce la faccio”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

La patronale si apre giovedì 31 agosto con l’incontro con Nicole Orlando, campionessa paraolimpica di Biella. 

ROBECCO SUL NAVIGLIO – Vivere con un cromosoma in più non è stato certo un ostacolo per Nicole Orlando, campionessa paraolimpica 24enne di Biella, perché sin da piccola si è sentita dire dalla sua famiglia che era «vietato dire non ce la faccio».     E quando cominci a vedere le cose da questa prospettiva, chi ti ferma più? Ed è così che Nicole è riuscita a vincere, nel 2015, quattro medaglie d’oro e un argento ai Mondiali per atleti con sindrome di Down in Sud Africa, e da lì a partecipare a «Ballando con le stelle», a conoscere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Papa.  

Una campionessa nello sport e nella vita, la cui storia è diventata un libro ”Vietato dire non ce la faccio”. Il libro è un viaggio nella vita di una ragazza speciale, che ha fatto del suo cromosoma in più un punto di forza, il suo «cromosoma della felicità». Non importa, quindi, se come dice nel libro, la sua vita «è come correre i 100 metri controvento»: ci mette un po’ di più, ma taglia sempre il traguardo, e vince.

Questa grinta gliel’ha regalata anche lo sport, che ha praticato sin da piccola, grazie alle intuizioni dei suoi genitori. «Nel libro parlo dei miei primi giorni di scuola, poi dei tre anni di ginnastica artistica,dalle medaglie vinte nell’atletica a «Ballando con le stelle», ai momenti di vita quotidiana con la famiglia, gli amici. Vietato dire non ce la faccio è un libro per ragazzi,ma anche per adulti, che aiuta a capire come incoraggiare i propri figli a superare qualunque ostacolo nella vita e, che soprattutto, permette di «conoscere meglio la sindrome di Down,perché tante persone, sapendo poco di questa condizione, pensano che non si possano fare alcune cose, e invece si può fare tutto quello che si vuole».

GIOVEDÌ 31 AGOSTO ORE 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Robecco, sarà lei a raccontarci tutto questo,con un moderatore d’eccezione,il giornalista del Sole 24 ore,Riccardo Barlaam.

Una serata organizzata dall’Amministrazione Comunale,Assessorato allo Sport  e faranno gli onori di casa il Sindaco Fortunata Barni ed il Consigliere Comunale con Delega allo Sport e Tempo Libero Andrea Noè. Inizia con questo fantastico evento,la Festa Patronale di Robecco sul Naviglio…VI ASPETTIAMO NUMEROSI 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi