― pubblicità ―

Dall'archivio:

Questione rifiuti: confronto tra Calati e azienda

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA  Si è tenuto in Municipio, per iniziativa del sindaco Chiara Calati, l’annunciato incontro tra l’Amministrazione comunale e i vertici di AEMME Linea Ambiente (ALA srl), la società partecipata da ASM srl che si occupa della gestione integrata dei rifiuti urbani. Nell’incontro il Sindaco era affiancata dall’assessore alle Politiche ambientali Alfredo Bellantonio. Lo scopo è stato di comprendere le ragioni delle diverse segnalazioni di disservizi ricevute nei giorni scorsi.

È emerso che i disservizi di ALA sono stati causati dall’imprevedibile malfunzionamento di alcuni automezzi per la raccolta differenziata che, proprio nei prossimi giorni – come già programmato dall’azienda – saranno sostituiti con dei veicoli nuovi.

In merito ad altre segnalazioni che riguardavano, per esempio, il ritardo nella raccolta di alcune frazioni, è stato spiegato che la stessa raccolta dei rifiuti “porta a porta” avviene tra le ore 6.00 e le ore 12.00 (solo per il vetro la fascia oraria è tra le ore 7.00 e le 13.00) e che non tutte le frazioni vengono raccolte nello stesso tempo. Pertanto, può accadere che in una strada una frazione venga raccolta la mattina presto e un’altra frazione più tardi, secondo il programma di lavoro degli operatori e, comunque, nella fascia oraria indicata.

ALA ha comunque assicurato che la situazione è già tornata alla piena normalità. L’azienda coglie l’occasione per invitare i cittadini a utilizzare il canale ufficiale per le segnalazioni, ossia il Numero Verde 800 19.63.63, al fine di poter gestire le stesse in tempi celeri.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi