― pubblicità ―

Dall'archivio:

Piccoli matematici crescono

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Erano partiti in oltre tredicimila, quarantadue sono arrivati alla finale nazionale del Kangourou della Matematica – gara individuale Ecolier 2017. Dodici i lombardi di cui sette di Milano e provincia. Tra loro due magentini undicenni Stefano Bertani e Valentina Balzarotti dell’IC “Carlo Fontana”, appassionati di matematica. E la fatica per loro è stata tanta anche perché la preparazione alla gara si è svolta in concomitanza con l’inizio del nuovo impegnativo percorso di studi alla scuola superiore di primo grado: dopo le lezioni in classe i compiti e le esercitazioni a casa seguiti dai genitori.
Stefano e Valentina hanno tenuto duro e sono stati bravissimi piazzandosi nella prima metà della classifica: sesto lui (primo dei lombardi) e diciannovesima lei. “La matematica mi piace parecchio e da grande vorrei fare tante cose, magari la scienziata”, ci aveva raccontato Valentina prima dell’estate. Poco calcolo, tanta logica: dalla quarta elementare alla quinta superiore il Kangourou coinvolge circa cinque milioni di studenti di 47 Paesi ogni anno.
Stefano conferma che queste esperienze sono molto utili perchè possono “far conoscere altre cose, ti aiutano a ragionare in modo diverso”. Il tutto si è svolto a Cervia per le gare e a Mirabilandia per il meritato e divertente premio.
Per la cronaca, ha vinto Rebecca Dell’Orto, studentessa di Carate Brianza (MB).

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi