Parmigiani: calzature e cappelli dal 1921

Condividi questo ArticoloShare on Facebook17Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someonePrint this page

Il negozio Parmigiani nasce nel 1921 dalla famiglia Parmigiani, che già nei decenni precedenti vendeva calzature per tutte le famiglie del Magentino. Da sempre, il negozio, è noto come rivenditore al dettaglio di calzature e cappelli. L’offerta merceologica e la clientela hanno subito la naturale evoluzione legata ai tempi ed al mutare delle mode.
Negozi storici 9Nei primi del Novecento gli articoli venduti erano di produzione artigianale locale, cioè fatti a Magenta e nei paesi limitrofi. La varietà dei prodotti era decisamente inferiore a quella attuale perché il cliente di quel periodo storico era meno pretenzioso.
La cappelleria, invece, era riservata ad un pubblico più ampio, più esigente, attento ad un articolo considerato fondamentale nel guardaroba maschile. Nessun uomo sarebbe mai uscito di casa senza copricapo.
Progressivamente l’azienda è andata specializzandosi nello stile classico servendo una clientela ‘over trenta’ ed abbandonando progressivamente le calzature da bambino.
La merceologia offerta conserva lo stile italiano classico della calzatura bella ed elegante, che non subisce le mode. PARMIGIANI 2Parmigiani predilige la qualità e la buona fattura cercando, inoltre, di conciliare il benessere del PARMIGIANI 1piede ad una comodità assoluta.
L’attività ha mantenuto nel tempo la propria sede. L’edificio risale ai primi del Novecento, il complesso architettonico presenta caratteristiche tipiche della casa di campagna del magentino: cortile interno con ringhiera, scala, altarino e pompa del pozzo.
E’ da sottolineare il contesto urbano nel quale è inserito il negozio, prospiciente alla ex piazza Umberto Primo, ora Piazza Liberazione, vero TORRIANI_LogoNegoziStorici senzanucleo storico di Magenta. Il mobilio è quello originale dei primi del Novecento ed è costituito da tre cappelliere di legno massello, da una specchiera, da storici sgabelli prova e vari attrezzi storici che fanno parte della tradizione di famiglia: tendiscarpe, allarga -cappelli etc..
Tutt’oggi l’azienda si presenta come vero e proprio leader di territorio per l’esperienza acquisita dalla capostipite Delfina Parmigiani,e successivamente dal figlio Giovanni e dalla moglie Luisa, oggi coadiuvati dalla collaborazione di Carlotta. A coronare la dedizione di questa famiglia nel 2009 la Regione Lombardia l’ha insignita del riconoscimento di Negozio Storico.

I.P.

Redazione
di Redazione Ticino Notizie

Potrebbe interessarti