― pubblicità ―

Dall'archivio:

Nonni al Pc, al via la seconda edizione del corso gratuito di informatica per ‘over65’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

A Buccinasco dal 6 giugno nell’ambito del progetto Atlante della Memoria

NonniPc_A4

Ritorna la seconda edizione di Nonni al Pc, corso di informatica per gli over65 organizzato dalla ProLoco di Buccinasco nell’ambito del progetto Atlante della Memoria, promosso da Fondazione Per Leggere e finanziato da Fondazione Cariplo.
L’iniziativa, che prevede un ciclo di sei lezioni a partire da giovedì 6 giugno, è aperta agli Over65 residenti nei Comuni di Binasco, Zibido San Giacomo e Buccinasco. Le lezioni si terranno nell’Aula Informatica di Cascina Fagnana a Buccinasco.
Per partecipare al corso occorrono pochi requisiti di base: impegno a partecipare a tutte le lezioni (almeno 4 per avere l’attestato finale) ed avere preferibilmente un pc e accesso a Internet per fare esercitazioni a casa, sapere almeno cos’è un computer.
La partecipazione è gratuita ma con obbligatoria comunicazione di partecipazione, in quanto i posti disponibili alle postazioni informatiche in aula sono 20.
Per la seconda edizione del corso Nonni al Pc si dà priorità di iscrizione agli Over65 residenti nei Comuni di Binasco e Zibido Sa Giacomo; a seguire ai residenti a Buccinasco.
Programma delle lezioni

Martedì 6 Giugno 2017, ore 10.00-12.00
Introduzione al PC. Elementi essenziali, tastiera, mouse, icone. Accensione, funzioni di comando,organizzazione, memoria.
Giovedì 8 Giugno 2017, ore 10.00-12.00
Internet e il suo mondo. Accesso e i motori di ricerca. Il dentro ed il fuori del PC, i passaggi essenziali.
Martedì 13 Giugno 2017, ore 10.00-12.00
Internet come cercare e catturare i dati. Modalità di navigazione e le informazioni dal mondo.
Giovedì 15 Giugno 2017, ore 10.00-12.00
Posta elettronica. Cos’è e come funziona. Come attivare da soli una casella di posta.
Martedì 20 Giugno 2017, ore 10.00-12.00
Posta elettronica. L’utilizzo dell’e.mail e le sue funzioni: scrivere inviare, rispondere, allegare, inoltrare.
Giovedì 22 Giugno 2017, ore 10.00-12.00
Tramandare i ricordi. Come sfruttare la capacità del PC per creare un archivio di dati: documenti, immagini, audio, video.
Per informazioni e adesioni telefonare a Lia al 334-3082209 o inviare una e-mail a [email protected] entro sabato 3 Giugno 2017.
La partecipazione al corso include l’iscrizione alla Proloco Buccinasco.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’uso del computer tra gli over65 così che in collaborazione con i giovani possano contribuire alla crescita di Atlante della Memoria, il contenitore multimediale di memorie sul tema del gusto e del paesaggio del sud ovest milanese. Inoltre, incentivare l’uso della rete tra le persone anziane significa dar loro la possibilità di navigare sul web in modo consapevole così da poter cogliere anche opportunità culturali e aggregative.
Si evidenzia, infine, che saper usare Internet e le sue potenzialità, consente a un anziano anche un avvicinamento ai luoghi della cultura ed in particolare alle biblioteche comunali del circuito di Fondazione Per Leggere, dove online è possibile sia consultare i cataloghi e prenotarne libri e film.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi