Menù senza glutine, nelle mense scolastiche di Magenta

Condividi questo ArticoloShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someonePrint this page

In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, il Comune e Gemeaz Elior danno il via alla campagna di sensibilizzazione per gli alunni

 

MAGENTA– Il Comune di Magenta e Gemeaz Elior, azienda del Gruppo Elior che si occupa della ristorazione nelle scuole comunali, aderiscono alla Settimana Nazionale della Celiachia promossa dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) dal 13 al 21 maggio. Gli studenti delle scuole Primaria e dell’Infanzia saranno coinvolti in attività di sensibilizzazione sulla celiachia e la dieta senza glutine. Saranno servite portate, previste dal menu scolastico, e individuati in collaborazione con le scuole e la Commessione Mensa, che naturalmente non contengono glutine. L’obiettivo è informare sulla celiachia e sviluppare una maggiore consapevolezza sulla malattia che coinvolge, in Lombardia, circa 32.400 persone.

 

Gemeaz Elior, azienda del Gruppo Elior, numero uno nella Ristorazione Collettiva in Italia, si occupa della ristorazione per le Scuole comunali di Magenta, dal nido alla Secondaria di I grado. L’iniziativa rientra nel progetto multidisciplinare per le scuole e le attività sono coadiuvate da Giuseppina Ruperto di Gemeaz Elior e dalla dietista Marica Venditti, in collaborazione con il personale di cucina, coordinate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.

Il presidente AIC Lombardia Onlus dichiara: “Proporre un menù totalmente senza glutine a tutti gli alunni delle scuole, permette di comprendere che mangiare senza glutine in sicurezza in una mensa è possibile e lo si può fare anche con gusto. Il pasto è, nella giornata scolastica, un momento educativo molto importante, per questo crediamo nella valenza di questa iniziativa”

 

Gemeaz Elior, fondata nel 1949, dal 2012 fa parte del Gruppo Elior, numero uno in Italia nella Ristorazione Collettiva. Opera nel settore dell’Istruzione, delle aziende e forze armate, nel settore del socio-sanitario in ospedali e case di riposo pubbliche e private. Inoltre, il Gruppo è attivo nella ristorazione a bordo delle Frecce di Trenitalia, con la divisione Itinere. In particolare nell’ambito dell’Istruzione lavora su tutto il territorio nazionale con scuole di ogni livello, pubbliche e private, Università, centri ricreativi e convitti. Oltre a preparare pasti equilibrati e appetitosi, l’azienda, in accordo con il cliente, organizza programmi di Educazione Alimentare ad hoc, attività didattiche e laboratori, con il coinvolgimento delle famiglie e delle direzioni scolastiche, delle Amministrazioni locali, delle ASL e delle Commissioni Mensa.

Redazione
di Redazione Ticino Notizie

Potrebbe interessarti