― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Paolo Razzano ‘punge’ Urbanamente. ‘Nacque in seno al Pd e fu finanziata dalla Margherita’ (1, continua)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Una replica del gruppo culturale al pezzo apparso su Ticino Notizie contribuisce a svelare cose piuttosto interessanti. L’associazione venne sostenuta economicamente dalla fu Margherita

 

MAGENTA – “In riferimento all’articolo “I primi 10 anni dei Dem” di Paolo Razzano pubblicato su Ticino Notizie il 16 ottobre 2017, in particolare al punto “Il primo passo fu fondare… l’Associazione UrbanaMente…”, teniamo a precisare che Paolo Razzano non è socio fondatore dell’Associazione, come risulta nell’atto notarile di costituzione redatto a Magenta il 7 ottobre 2010. Inoltre l’Associazione UrbanaMente è per norma statutaria “libera, laica, apartitica, senza scopo di lucro, agisce nel rispetto di tutte le fedi e culture religiose promuovendo il dialogo e l’interculturalità”.

Risale a ieri, giovedì, questa precisazione apparsa sulla pagina Facebook di Urbanamente, associazione culturale notoriamente vicina all’ex sindaco Marco Invernizzi, di cui fanno parte Daniela Parmigiani ed altre persone che hanno sostenuto, a giugno, la lista civica nata a sostegno di Invernizzi stesso (che raccolse poco più del 4%).

La puntualizzazione su Razzano, tuttavia, l’ex vicesindaco e leader del Pd non l’ha affatto gradita. Che anzitutto replica su un punto dirimente: la genesi di Urbanamente. Pubblica così un verbale molto interessante, firmato Manuela Gemelli, nel quale e dal quale si apprendono cose piuttosto interessanti:

Verbale n° 1 incontro GRUPPO FORMAZIONE Pd – 29 settembre 2009
Presenti:
Antonino Cambria, Manuela Gemelli, Invernizzi Gianmarco,
Luisella Magnaghi, Giuseppe Razzano, Paolo Salvaggio.
Assenti:
Silvia Minardi, Antonio Simondo

Il gruppo formazione nasce come gruppo spontaneo con la finalità di favorire sul territorio un ambito di pensiero critico, attraverso l’offerta di momenti di riflessione su temi culturali (4 o 5 all’anno).
Nell’intento di esprimere con un concetto efficace l’intenzione di sollecitare nella nostra città la formazione libera di opinioni attraverso l’informazione e l’approfondimento , il gruppo si è dato il seguente nome:
URBANAMENTE
È intenzione del gruppo promuovere legami e/o forme di collaborazione con le associazioni presenti nel magentino, a seconda degli argomenti che di volta in volta saranno trattati.
La prima iniziativa che il gruppo intende proporre si articola in 2 serate, dedicate al nuovo e complesso rapporto tra comunicazione, linguaggio e tecnologia. Le serate saranno tenute da Marco Invernizzi, con il supporto tecnico di Paolo Salvaggio, che si occuperà anche di ideare il logo del gruppo, di elaborare i volantini curandone l’aspetto grafico, di promuovere forme di diffusione creative delle nostre iniziative (volantini, manifesti, Internet).
Per questa occasione si è pensato di chiedere la collaborazione dell’associazione Ariel.
Marco ne parlerà con Alberto Baroni giovedì 1 ottobre e chiederà un incontro per formalizzare la proposta.

La prima serata è prevista per martedì 3 novembre pv. e sarà centrata sul “saper guardare – saper vedere”; la seconda per martedì 1 dicembre, con tema “i cambiamenti nei processi di pensiero e nella scala valoriale indotti dalla lettura e dalla scrittura con i mezzi tecnologici” (wow!).
Prossimi incontri:
lunedì 12 ottobre e lunedì 19 ottobre, alle ore 21 presso l’Ideal
per il GRUPPO FORMAZIONE
Manuela Gemelli

Interessante. Assai. Ancora più interessante è un documento dell’allora Margherita, il partito con cui i Ds diedero vita al Pd. La Margherita, il cui presidente di circolo era sempre Razzano, decide come devolvere i fondi rimasti (1.800 euro). Ecco il testo integrale.

Ai componenti dell’Ufficio di Presidenza

D.L. La Margherita di Magenta

Circolo “Aldo Moro”

 Isola Paolo

Lonati Simone

Minardi Silvia

Moneta Paolo

Pedroni Marco

Razzano Paolo

Rizzi Alessandro

Salvaggio Enzo

Viola Giuseppe

Viola Natale

Magenta, 23 Luglio 2010

Gent.mi/e Sig.ri/re, con la nascita del Partito Democratico, il Circolo “Aldo Moro – D.L. La Margherita” di Magenta ha cessato la propria attività politica, facendo confluire le maggior parte delle proprie forze nella nuova realtà. Alla data odierna, il Circolo ha ancora a disposizione una somma di denaro depositata in un libretto di risparmio al portatore che ammonta a euro 1.800 euro. Al fine di dare una definitiva destinazione a tali fondi, l’Ufficio di Presidenza del Circolo “Aldo Moro – D.L. La Marghierita” è invitato a partecipare a un incontro che si terrà lunedì 6 settembre 2010 alle ore 21, in viale Piemonte n. 10 presso la sede del Partito Democratico di Magenta. Poiché durante la riunione dovrà essere assolutamente presa una decisione in merito alla destinazione dei fondi residui, anche alla luce di quanto era emerso durante l’ultima riunione del 25 febbraio 2008 (durate la quale l’Ufficio di Presidenza era chiamato a decidere sulla destinazione di tali fondi), vi formulo già ora le proposte che dovranno essere prese in considerazione e votate:

Destinazione integrale dei fondi al Circolo del Partito Democratico di Magenta affinché siano utilizzati soprattutto per iniziative culturali promosse da “Urbanamente”;

  1. Destinazione del 50% dei fondi al Circolo del Partito Democratico di Magenta e del restante 50% ad una associazione quale la “Casa dell’accoglienza” di Magenta;
  2. Destinazione integrale dei fondi ad una associazione del magentino (specificare l’associazione):………………………………………………..

Paolo Razzano

Presidente Circolo “Aldo Moro – D.L. La Margherita”

Beh, che dire.. Scenari interessanti (quelli passati). E quelli futuri? Ne parliamo a breve..

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi