― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, il secondo Consiglio comunale dell’era Calati (e primi ritocchi al bilancio)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

‘Ritocco’ da 200mila euro dei capitoli di bilancio, Gelli: ‘Mancano 12mila euro di introiti dai parcheggi’

MAGENTA – Secondo consiglio comunale dell’era di Chiara Calati nella sala di via Fornaroli, cominciato poco dopo le 21 di questa sera.

Il consigliere del Pd Paolo Razzano, in apertura, ha chiesto in avvio di ricordare che il Consiglio si riunisce nella sala intitolata a Mariangela Basile.

Il Consiglio, sotto la presidenza di Fabrizio Ispano, si è aperto con una comunicazione del sindaco Chiara Calati sul Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e il parete favorevole sulla Vigevano Malpensa e sulla variante di Pontenuovo. “Anas ha recepito alcune delle indicazioni avanzate dai Comuni, altre dovranno essere recepite”, ha sottolineato il sindaco, “sono state messe prescrizioni a tutela del progetto stesso e dell’ambiente. L’opera ora passa in Conferenza dei Servizi, poi si potrà procedere a pianificarne la realizzazione. Col Sì espresso dal Consiglio, il progetto avanza”.

Il consigliere Enzo Salvaggio del Pd ha quindi preso parola per ringraziare la maggioranza di aver accettato la discussione sul tema della strada.

Al primo punto l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti,  a seguire la comunicazione sulla formazione dei gruppi consiliari e la designazione dei capigruppo: Salvaggio (Pd), Bonfiglio (Lega), Cattaneo (Forza Italia), Peri (Magenta Popolare) e Minardi. A seguire la variazione di assestamento generale al bilancio previsionale 2017-19.

L’assessore al Bilancio Simone Gelli ha preso parola per illustrare il punto e spiegare dove i fondi e le risorse sono state allocate: lavori pubblici, appalti, Polizia Locale. “Vorremmo cominciare a rinnovare il parco auto della Polizia Locale, acquistando o valutando altre forme di acquisto. Ci sono poi 30mila euro di finanziamento regionale per il trasporto dei disabili, 20mila per il potenziamento dei software informatici del Comune.   Riscontriamo inoltre un calo di 12mila euro dei proventi derivanti dai parcheggi e dall’accordo con Asm. Ovviamente, l’assestamento principale è quello che si fa entro la fine dell’anno”.

Silvia Minardi di Progetto Magenta ha parlato della  variazione dicendo che i 181mila euro di contributi per anziani e disabili “sono un’occasione importante per avanzare progetti nel settore. Perché 6mila euro in meno per l’ambiente e 17mila per gli appalti cimiteriali? 

L’ex vicesindaco Paolo Razzano ha formulato auguri di  buon lavoro a Simone Gelli, parlando di una variazione in continuità con quanto deciso dall’Amministrazione Invernizzi e dell’importanza di un tema come la manutenzione dei plessi scolastici, “come anche le risorse per  i mezzi della Polizia Locale. Giusti anche fondi a sostegno dei più deboli, su cui l’attenzione deve rimanere sempre alta”. 

Gelli ha replicato agli interventi delle opposizioni motivando (e difendendo) le scelte adottate dalla nuova Amministrazione.

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi