― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, i ricorsi sul Pgt all’avvocato Ferrari di Pavia (costeranno 17mila euro)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Individuato dalla giunta Calati il professionista che difenderà l’Amministrazione comunale

 

MAGENTA – Costerà per ora circa  17mila euro, alle casse comunali magentine, la difesa nei sette ricorsi al Tar e al Presidente della Repubblica sulla variante di Pgt approvata dall’Amministrazione Invernizzi nei mesi scorsi.

La vicenda era esplosa a settembre, quando il sindaco Calati aveva reso nota la notizia dei 7 ricorsi- 5 al Tar, 2 al Capo dello Stato- presentati nel bel mezzo dell’estate, in un caso dalla Città Metropolitana di Milano.

I motivi sintetici principali dei ricorsi sono i seguenti: 3 sono stati avanzati per immotivato mutamento della destinazione urbanistica ed illegittima anticipazione della disciplina urbanistica senza attendere il decorso del periodo transitorio previsto dalla L.R. nr. 31/2014; 1 per riduzione degli indici edilizi senza motivazione, 1 per riclassificazione urbanistica senza ragionevole motivazione; infine anche 2 ricorsi straordinari al Capo dello Stato contro la deliberazione di approvazione della variante generale al PGT per immotivato mutamento della destinazione urbanistica ed illegittima anticipazione della disciplina urbanistica senza attendere il decorso del periodo transitorio previsto dalla L.R. nr. 31/2014 e per aver disatteso le prescrizioni di Città Metropolitana per la conformità tra PTCP e variante a riguardo degli ambiti At6,At9,At10 la cui disciplina a giudizio della ricorrente produce un consumo di suolo.

Al momento, la spesa per sostenere la difesa del Comune è stata quantificata dalla giunta, con due distinte delibere, in circa 17mila euro. Bisognerà ovviamente attendere la fine dei procedimenti per quantificare l’esatto ammontare.

CHI E’ IL PROFESSIONISTA INCARICATO

La scelta, effettuata dal Comune mediante una selezione pubblica, è ricaduta su un professionista di consolidata esperienza.

Lo Studio, composto dal titolare, avv. prof. Giuseppe Franco Ferrari (che dal 1999 è docente di Diritto Pubblico Comparato alla prestigiosa Università Boccini) e da 14 avvocati, ha maturato una vasta e consolidata esperienza nell’assistenza legale, svolgendo consulenze su base stragiudiziale e patrocinando cause, dinnanzi ai TAR di tutta Italia, al Consiglio di Stato, alla Corte di Cassazione, alla Corte Costituzionale, alle altre Magistrature Superiori e davanti alla Corte di Giustizia europea. I componenti dello Studio hanno inoltre maturato esperienza nell’ambito di procedimenti arbitrali, sia in qualità di difensori, sia in qualità di arbitri.
Lo Studio patrocina  abitualmente Regioni e Province autonome ed enti locali di medie e grandi dimensioni, Aziende e Società, a capitale pubblico, privato e misto, nonché Aziende Ospedaliere e Strutture Sanitarie.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi