― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta Giunta: gli ultimi nomi e il “nodo Morabito”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Per Forza Italia in Giunta Alfredo Bellantonio e Patrizia Morani. Fabrizio Ispano Presidente del Consiglio comunale. Resta l’ultima tessera del mosaico: la Pubblica Istruzione

MAGENTA –  Manca davvero pochissimo alla definizione della squadra di governo che accompagnerà Chiara Calati in questi cinque anni. Ieri sera, fumata bianca, da Forza Italia. Patrizia Morani si occuperà di  Servizi Sociali, Alfredo Bellantonio come assessore esterno avrà le deleghe al Commercio e Lavori Pubblici. Quest’ultimo commerciante e facente parte del direttivo cittadino della Confcommercio dovrà gioco forza, per ragioni di incompatibilità, uscire dal Consiglio dell’associazione di categoria da poco rinnovato. Trovata la quadra anche per Fabrizio Ispano. L’azzurro, il più votato in assoluto in Forza Italia, dovrebbe essere il nuovo Presidente del Consiglio comunale cittadino. Un ruolo di garanzia e comunque di profilo. Pare, secondo le nostre fonti, che un autorevole esponente di Forza Italia, sempre durante l’incontro di ieri sera, avesse avanzato anche l’ipotesi di Angela Bucchioni come assessore esterno. Sicuramente una figura di grossa esperienza, visti i suoi trascorsi proprio all’interno del Comune di Magenta. Esperienza amministrativa e anche politica, considerato che era stata candidato sindaco a Corbetta e sempre a Corbetta, sua città, è stata in Consiglio comunale.  Ma l’ipotesi è stata cassata.

A questo punto mancherebbe l’ultima tessera del mosaico. L’assessorato alla Pubblica Istruzione che, come da accordi, andrà a Magenta Popolare.

In ballottaggio, stando una mero discorso di preferenze, Massimo Peri e Rocco Morabito. Considerato però che Peri, per motivi professionali, ha già declinato l’offerta, quel posto toccherebbe a Morabito. Resta da capire, però, e qui la discussione è in atto, se quella delega sia, per così dire, nelle ‘corde’ del diretto interessato. Che, però, visti i consensi raccolti anche in questa tornata, vorrebbe in qualche modo, ottenere un ancorché legittimo riconoscimento. Le ‘diplomazie’ sono al lavoro per smussare questi ultimi angoli, con la possibilità che lo scranno di assessore alla Pubblica Istruzione, a sorpresa, venga alla fine occupato da Arabella Biscaro, collega giornalista, noto volto di Odeon TV Telereporter ed oggi insegnante alla scuola primaria. In politica, si sa, non è possibile accontentare tutti. Nelle prossime ore, comunque, il cerchio sarà definitivamente chiuso.

F.V.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi