― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Giunta: ecco la squadra di Chiara Calati

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Calati subito all’attacco: “Magenta senza un disegno di città per cinque anni. Invernizzi dov’era questa mattina mentre i suoi erano in conferenza? Chi sono quelli realmente divisi?”

MAGENTA – “Non ci facciamo certo dettare la linea dal Pd. Abbiamo convocato questa conferenza stampa, perchè era doveroso presentare la squadra di Giunta prima del Consiglio comunale di domani sera. Siamo una squadra, forte, coesa e compatta e questa Giunta è frutto di una bellissima concertazione.  La città ha fortemente voluto questa
Amministrazione e noi siamo consci di queste grosse aspettative. Con questa squadra intendiamo  soddisfarle fin da subito”.

Queste le prime parole di Chiara Calati questo pomeriggio durante la presentazione della Giunta che risulta così composta:

Simone Gelli vice sindaco con le deleghe alla Programmazione e Sviluppo economico, Sicurezza, Risorse umane, Viabilità e trasporti, Politiche educative;

Luca Aloi con le deleghe allo Sport, Politiche giovanili, Farmacie e Semplificazione;

Alfredo Bellantonio con le deleghe alle Politiche per il commercio, Suap, Lavori Pubblici e politiche ambientali;

Patrizia Morani delegata al Welfare e Pari opportunità;

Rocco Morabito con la delega alle Politiche per la Famiglia, Protezione civile, servizi informatici e anagrafici;

Il primo cittadino si tiene per sé deleghe pesanti come la Programmazione e sviluppo del territorio, i Grandi eventi, Cultura e identità, Innovazione e Marketing territoriale. 

“Faccio il sindaco a tempo pieno – ha detto – e ritengo corretto aver mantenuto queste deleghe così da meglio incidere sullo sviluppo di Magenta. L’Amministrazione Invernizzi – ha commentato Calati –  ci ha lasciato diverse criticità che nascono dalla mancanza di una visione progettuale e di sviluppo organico della città”.

Il Sindaco è andato subito all’attacco: “Le grandi aree sono state delle boutade elettorali. Molte aziende avrebbero voluto venire ad investire a Magenta ma non hanno potuto, così sono state perse occasioni di sviluppo prezioso, a causa dell’idea del ‘consumo di suolo zero'”.

Commentando le diverse deleghe assegnate, il primo cittadino si è soffermata sulle politiche per la famiglia: “Quello dell’Assessore Morabito sarà un ruolo centrale, in quanto, nel nostro programma elettorale la famiglia ha una valenza essenziale”.  Calati ha ripreso inoltre alcuni temi trattati stamani nella conferenza stampa del PD: “Sulla scuola dell’Infanzia Saffi – ha assicurato – interverremo bilancio permettendo. Quanto ad STF, siamo già al lavoro. Non credo che si possa imparare molto da chi anziché accogliere nuove attività imprenditoriali ne hanno ostacolato l’arrivo. Quanto al piano per il diritto allo studio, siamo già all’opera per un progetto più inclusivo ed innovativo, rispetto a quello degli ultimi anni”. 

La chiosa ancora polemica sull’assenza di Invernizzi alla conferenza dei ‘dem’: “La sua assenza ci ha stupito. Noi siamo uniti e combattivi loro….”.

F.V. 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi