Magenta: Dora Russo e la sua storica erboristeria tagliano i primi 20 anni d’attività

Condividi questo ArticoloShare on Facebook9Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someonePrint this page

MAGENTA – Una passione coltivata negli anni trascorsi sulla Riviera dei Fiori ad Alassio. L’incontro con un medico omeopata che faceva la spola tra l’Italia e la Francia. Eppoi, tanto impegno e voglia di fare da apripista in un mondo che all’epoca, nel nostro Paese, era ancora ai primordi.  Dora Russo, titolare della storica erboristeria magentina ‘Le Fragranze’ di via Roma, ripercorre con Ticino Notizie i momenti più importanti della sua carriera professionale. “Ho vissuto parte della mia vita in Liguria – spiega – poi nel 1994 ho conseguito presso l’Università di Urbino il diploma di Erborista. A quel punto ero pronta per fare il grande salto”. E’ iniziata una seconda vita professionale.

Così riavvicinatasi a casa – alcuni famigliari della Signora Russo abitano da sempre a Corbetta – ha avviato la sua attività in quel di Magenta. Da sempre monomarca Erbolario, quella di Magenta si è rivelata una sfida vincente a tutti gli effetti. “Siamo stati i primi ad avviare un negozio con queste caratteristiche in una cittadina di medie dimensioni come la nostra (all’epoca c’erano solo i punti vendita di Milan e Lodi). Poi  Erbolario è sbarcato anche nella grande distribuzione”. Quali, allora, i segreti di questo successo? “Senz’altro Erbolario è un brand che può contare su un laboratorio di ricerca e sviluppo di grande livello e, soprattutto, su un rapporto qualità prezzo davvero invidiabile. Tuttavia, nella nostra professione fondamentale è il rapporto di fiducia che si deve instaurare con il cliente. In questo senso, per noi il passaparola ‘virale’ è ancora l’arma più efficace”.

Gli anni Novanta nei ricordi di Dora Russo sono stati letteralmente  ‘anni fantastici’: “Magenta e il suo commercio hanno vissuto un momento di grande prosperità e la via Roma era realmente un punto d’attrazione per il tutto il territorio”.  A rafforzare il marchio Erbolario, soprattutto, per quanto riguarda il filone legato al mondo del naturale, si è aggiunta la collaborazione con Erbamea del dottor Fausto Mearelli.  In questo modo, si è allargata notevolmente la prospettiva includendo prodotti salutistici e antiossidanti.

Ed è così che quella che era un’impresa avviata da una sola persona, è divenuta a tutti gli effetti un’impresa a carattere famigliare, tanto che ‘Le Fragranze‘ hanno raddoppiato con l’apertura, due anni or sono, di un proprio punto vendita anche a Corbetta lungo  il centralissimo Corso Garibaldi. 

Anche da Corbetta sono arrivati attestati di stima per la competenza e professionalità messe in campo dalla signora Russo e dal suo team. Ma del resto non poteva che essere così  visti gli importanti riconoscimenti  a livello nazionale che sono arrivati nel corso degli anni, come il SanaWard Benessere conquistato a Bologna Fiere nel 2011.

Naturalmente, anche in questa attività fondamentale è il contatto con il pubblico e la Russo lo rimarca: “Oggi nella clientela c’è molta più competenza e consapevolezza. I clienti conoscono di più le piante, si è sviluppata una vera e propria cultura in questo ambito e, quindi, alla fine è solo il mercato che ti premia e che riesce a fare la differenza. Si è sviluppata per esempio – continua la nostra intervistata – anche una cosmesi curativa. Noi in questo senso cerchiamo di tenerci sempre aggiornati”.

E il futuro come lo vede? “Siamo arrivati a 20 anni d’attività – conclude Dora Russo – speriamo di festeggiarne altre 20!”. SAN WARD BENESSERE 2011

 

IP 

 

Redazione
di Redazione Ticino Notizie

Potrebbe interessarti