― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, domenica tutti in piazza per i diritti dell’infanzia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il Vicesindaco di Magenta: “Abbiamo voluto patrocinare questo evento realizzato da un gruppo di associazioni cittadine che si occupano di infanzia e di relazioni perché ci sembra un interessante modo di celebrare i bambini e i loro diritti”

 

MAGENTA – In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Amministrazione comunale invita a partecipare a una iniziativa organizzata dall’associazione Eureka – La fabbrica CreAttiva in collaborazione con La tribù degli Zoccoli, Dedalus, Musik Factory e Mum Attack che si terrà domenica 26 novembre in Piazza Liberazione dalle ore 15.00. Sarà un pomeriggio tutto dedicato ai bambini. L’obiettivo è quello di regalare loro un momento speciale da trascorrere con mamma e papà, ricordando a tutti l’importanza e la bellezza della condivisione del proprio tempo; l’importanza e la bellezza della lentezza, del gioco, del fare tentativi combinando “pasticci” … perché ci deve essere il tempo e lo spazio per i pasticci.

Si tratta del ‘Mercatino dei Diritti’ con attività e laboratori gratuiti. Piazza Liberazione sarà allestita con piccoli gazebi dedicati ognuno a un diritto: diritto al gioco – diritto al rumore e al silenzio – diritto all’uso delle mani – diritto alla libertà di espressione – diritto a sporcarsi.

Tutte le associazioni coinvolte si occuperanno di realizzare un diverso laboratorio per bimbi e famiglie. “Abbiamo voluto patrocinare questo evento realizzato da un gruppo di associazioni cittadine che si occupano di infanzia e di relazioni perché ci sembra un interessante modo di celebrare i bambini e i loro diritti in occasione della giornata a loro dedicata appena trascorsa, lo scorso 20 novembre, e di evidenziare quanto sia fondamentale per ogni bambino poter essere se stesso, avere il tempo e lo spazio di esprimersi e di poterlo fare prima di tutto in famiglia, con la propria mamma e il proprio papà”, spiega il vicesindaco Simone Gelli.  “La tutela dell’infanzia e delle sue potenzialità di espressione, volta a favorire una crescita serena e in armonia con altri bambini e con l’ambiente circostante, non è solo un diritto ma anche un dovere fondamentale. E’ per questo che sosteniamo queste iniziative sulla base della famiglia come unità fondante della nostra società”, aggiunge il Sindaco Chiara Calati.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi