― pubblicità ―

Dall'archivio:

Legnano e la tragedia delle Foibe: Assofante domani sera ricord

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

LEGNANO – Nell’ambito del suo fitto calendario di appuntamenti culturali l’attivissima associazione d’Arma legnanese organizza un incontro sul genocidio giulianodalmata. Sino al 2004, istituzione della giornata del “Ricordo” non se ne poteva praticamente parlare. Poi è arrivata la legge 92 che ha istituito una “solennità civile nazionale” in ricordo della “tragedia” del confine orientale.
Del perché si parli di “ricordo” quasi si fosse trattato di una gita e di “tragedia” anziché di genocidio dato che furono uccise almeno 11 mila persone, principalmente civili (e va sottolineato che in 37 foibe non è stato possibile compiere alcun accertamento) si parlerà venerdì 3 marzo alle 21.00 ad Assofante Legnano.
L’incontro si svolgerà all’interno della palazzina Assoarma in Corso Italia 46 a Legnano. I relatori saranno la Prof.ssa Rossana Mondoni, docente di storia ed autrice di vari libri sull’argomento; il Prof. Alfonso Indelicato di AESPI (ente di formazione per insegnanti delle scuole) e L’ing. Tito Sidari, esule polesano, che porterà la sua drammatica testimonianza. La serata verrà introdotta dal presidente di Assofante Cav. Angelo Sciuccati. A condurre il dibattito finale sarà invece il Consigliere Vincenzo Caserta.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi