― pubblicità ―

Dall'archivio:

L’Avis Santo Stefano Ticino catalizza la solidarietà e la veicola per un’altra buona causa!

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

SANTO STEFANO TICINO –  Da sempre l’Avis stefanese si presta alla raccolta di offerte per cause e finalità che ritenga meritevoli e utili, soprattutto quelle che agiscono nell’ambito della salute e del benessere della popolazione. Non è stato difficile, né insolito in questi anni trovare in piazza, anche nelle giornate invernali, nella nebbia o sotto la pioggia, il gazebo Avis “vestito” con i loghi di associazioni come Telethon, Anlaids, Uildm o Telefono Azzurro. Ma gli aiuti sono andati anche a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali e vanno anche ad altre Associazioni del territorio. Avis è ovviamente ‘solo’ uno dei mezzi attraverso i quali si catalizza l’altruismo e la generosità dei tanti che fanno le loro offerte, che poi vengono inoltrate ai destinatari della raccolta per la realizzazione dei loro progetti umanitari.

L’ultima delle iniziative è stata rivolta verso una causa molto particolare, per l’Associazione ‘Monica e il suo arcobaleno d’amore per l’Africa’, Onlus fondata da Monica Sala, la giovane stefanese recentemente scomparsa per aver contratto una malattia inseguendo il suo sogno.

<<Non conoscevo Monica, non sapevo quanto fosse speciale e nemmeno sapevo della sua Onlus. Paradossalmente la sua scomparsa me l’ha resa ‘presente’, ha acceso i riflettori sui suoi ideali, sul suo grande spirito di altruismo e solidarietà nell’ambito del ‘Dono’ e della cultura del dono (tema strettamente legato ad Avis) arrivando addirittura al dono estremo, assoluto, a donare la propria vita per gli altri. >> queste le parole che troviamo nella lettera con cui Marco De Vita Presidente di Avis Santo Stefano, ha accompagnato il versamento della cifra raccolta in questo periodo a favore della Onlus di Monica.

<<Questo fatto ha consentito di creare in maniera spontanea una diffusa consapevolezza tra la gente e ha smosso uno spirito umanitario a mio avviso non indifferente. Noi di Avis non siamo gli unici infatti ad esserci mossi per sostenere la Onlus di Monica e lo abbiamo fatto per mantenere vivo il suo sogno, affinché attraverso questo supporto si possano continuare a dare risposte concrete ai bisogni sanitari e di sostentamento dei piccoli bisognosi dell’Africa>>. La lettera indirizzata a Samuele Sala, nuovo Presidente della Onlus e fratello di Monica, è anche stata posta nella bacheca pubblica di Avis per ringraziare le persone per la loro generosità e solidarietà. Per ovvie ragioni questa causa ha avuto un carattere particolare per gli stefanesi e quindi la sezione Avis ha dichiarato la sua disponibilità nel continuare l’iniziativa. Prossimo appuntamento con la solidarietà, il 16 e 17 dicembre in piazza con Avis per la raccolta a favore di Telethon.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi