La mozione sul PS di Bià ‘scalda’ il Consiglio Regionale: rinviata in Commissione

Condividi questo ArticoloShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someonePrint this page

 Alla fine dopo una estenuante discussione il proponente Fabio Altitonante (FI) cede. La mozione viene rinviata all’attenzione della Commissione Sanità. L’Assessore Gallera categorico: “Il PS di notte non è sicuro, non lo riapro”

ABBIATEGRASSO – Si sono scaldati gli animi, questo pomeriggio, in Consiglio regionale rispetto alla mozione presentata dal Consigliere di Fi Fabio Altitonante rispetto alla riapertura del PS di Abbiategrasso dopo le 20.  L’Assessore al Welfare Gallera ha rispedito al mittente la richiesta. In sostanza, Gallera ha evidenziato che la chiusura del PS è dovuta a motivi di sicurezza.Non baratto la salute dei cittadini per qualche voto in più sul territorio…”.  ‘Fibrillazioni’ soprattutto in Forza Italia, evidentemente, spaccata sulla questione. Lavori sospesi e Altitonante che ha riformulato la proposta cercando un punto di mediazione. Nella riformulazione del testo si chiedeva alla Giunta in modo molto più blando di valutare la possibilità di riapertura del servizio fino alle 24. Tanto che alla fine si è dovuto rivedere il titolo della mozione in un generico “Pronto Soccorso di Abbiategrasso“.  “Questa seraha detto il capogruppo di Fratelli d’Italia Riccardo De Coratola maggioranza non fa un bella figura. Sarebbe stata utile una discussione seria e approfondita all’interno del gruppo di Forza Italia. Questa non è una bella pagina per il Consiglio regionale”.  Per Stefano Buffagni (Movimento 5 Stelle): “Questa è una autentica presa per i fondelli. Non è un modo serio di fare politica. L’Assessore ha denunciato dei rischi serissimi per la salute dei cittadini. Non si può a questo punto votare questa mozione. Noi non parteciperemo al voto”.  In dissenso anche Mario Mantovani Consigliere regionale di Forza Italia e già Assessore alla Sanità:Ma vi rendete conto che con questa dichiarazione state peggiorando la situazione dei cittadini di Abbiategrasso in materia di salute? Ma qui cosa succede? Stando
 a quanto volete andare ad approvare parrebbe che qui di giorno ti fanno un servizio e di notte te ne garantiscono un altro? C’è una incongruenza tra il titolo della mozione in cui si parla di Pronto Soccorso e quanto riportato nel dispositivo dove si parla di punto di Primo intervento. Tutto questo non mi pare ammissibile neppure da un punto di vista legislativo”.  
Alla fine Altitonante ha dovuto cedere e ha chiesto che la mozione venga prima discussa in sede deliberante in Commissione Sanità.

Redazione
di Redazione Ticino Notizie

Potrebbe interessarti