― pubblicità ―

Dall'archivio:

La Maxentia Big Band tira le somme: ‘Bene l’impegno del Comune’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Purtroppo, però, i fondi ridotti hanno portato alla cancellazione delle abituali Street Parade

MAGENTA – Con l’edizione del 2017 il Magenta Jazz Festival ha superato la soglia dei venti anni, si conferma come uno degli appuntamenti che fanno di Magenta la “Città della musica” ed è ormai un evento consolidato tra le proposte culturali della Città e del territorio. La ventesima edizione, conclusasi sabato 25 novembre, è stata ancora di rilevante successo artistico con proposte di alta qualità e alto livello musicale in un programma strutturato negli ultimi due fine settimana di novembre.


Vogliamo evidenziare la continua collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Magenta che, anche in quest’anno di limitata disponibilità economica per le attività culturali, ha reso possibile il Festival con proprie risorse e strutture. Abbiamo apprezzato l’impegno espresso dal Sindaco di Magenta a incrementare le risorse e le opportunità per dare ulteriore slancio al progetto del Magenta Jazz Festival.
I limiti di bilancio non hanno permesso quest’anno di vivacizzare il centro di Magenta con le abituali Street Parade, dovendoci limitare ai soli concerti al Teatro Lirico; la nostra Associazione ha fornito un concerto fuori programma nel pomeriggio di domenica 12 novembre in Piazza Liberazione con una formazione combo che ha eseguito degli standard.
I concerti serali al Teatro Lirico sono stati tre: sabato 18 novembre Paolo Tomelleri, con una formazione di affermati artisti italiani, ha raccontato una affascinante storia del jazz; la serata di venerdì 24 novembre ha avuto come ospite il chitarrista Massimo Minardi con la formazione Gangsterstory Quartet, attiva dal 1994, che ha presentato un repertorio di standard e composizioni originali. La chiusura è stata sabato 25 novembre con la “Maxentia Big Band” diretta da Fiorenzo Gualandris che ha presentato il progetto “Such Sweet Thunder”, la suite di Duke Ellington ispirata ai capolavori di Shakespeare, realizzato in collaborazione con Schedia Teatro. L’ultima serata è stata seguita con molto calore dal pubblico e ringraziamo la comunità magentina per l’affetto che continua a dimostrarci, lasciando ancora il giudizio artistico a chi ha avuto bontà e modo di ascoltarci.
Possiamo comunque affermare che tutti gli eventi del Festival si sono confermati di grande rilevanza artistica e il riscontro dal pubblico, quest’anno più numeroso e sempre attento e caloroso, ha evidenziato un alto livello d’interesse, di competenza musicale e di apprezzamento per le tre proposte musicali.
Riteniamo importante segnalare un evidente incremento nelle presenze di giovani ai tre concerti e il rilevante e apprezzato riscontro avuto nella stampa e nella critica sul nostro concerto.
Anche per questa edizione del Magenta Jazz Festival la nostra Associazione ha curato su base
volontaria la segreteria artistica dalla stesura del programma alla presentazione all’Amministrazione Comunale, l’organizzazione e il supporto tecnico-fonico, l’accoglienza e la logistica per gli artisti, il supporto alle attività di comunicazione e l’assistenza al pubblico presso il Teatro Lirico. Abbiamo svolto una buona campagna web diffondendo per tempo le notizie ai circuiti dei Social media, a pagine web del jazz nazionale e sul sito dedicato www.magentajazzfestival.it Riteniamo che per il successo del Festival il nostro contributo artistico sia stato ancora notevole grazie all’impegno di tutti i nostri musicisti per la preparazione e l’esecuzione del concerto del 25 novembre.
Un nostro ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Magenta che ha reso possibile
questa edizione del Festival assicurando le necessarie risorse per la continuità del progetto, con un
grazie a tutti collaboratori degli uffici comunali preposti che continuano a credere nel progetto del
Magenta Jazz Festival e che hanno operato per la realizzazione di questi eventi.
Ringraziamo gli addetti al Teatro Lirico, dai tecnici al direttore Lorenzo De Ciechi, i nostri collaboratori e tutti coloro che hanno contribuito a questa edizione del Magenta Jazz Festival; l’appuntamento con la prossima edizione è previsto per la seconda metà di novembre 2018.

Associazione Culturale “Maxentia Big Band”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi