― pubblicità ―

Dall'archivio:

La ‘macchina’ arrivò in centrale nel 2011 e domani partirà per un lungo viaggio…

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TURBIGO – Domani, 21 novembre 2017, a partire dalle ore 19, è programmato un trasporto eccezionale curato dalla ditta Fagioli, per far transitare dal centro del paese, un generatore di vapore e turbina, dalla centrale termica di Turbigo lungo le seguenti vie, in alcuna delle quali sarà vietato il parcheggio: Centrale Termica. Via Roma, Via Allea, Via Matteotti, piazzetta Cinque Vie, Via Nosate.

Si trattava delle macchine necessarie alla installazione del terzo turbogas (previsto, ma mai installato), acquistate dalla società Edipower (allora proprietaria della centrale) e transitate il 30 gennaio 2011 (peso: 800 tonn.) proveniente da Castano Primo e giunto in centrale sempre con un trasporto eccezionale notturno a cura della ditta Fagioli.

Da quello che abbiamo scritto nei tempi passati, sappiamo che le macchine furono parcheggiate in un’area della centrale termoelettrica (lato Ponente, nella foto) e conservate attraverso un opportuno impianto di condizionamento per evitare che arrugginissero. Se fossero state installate, l’impianto termoelettrico di Turbigo avrebbe potuto mettere a disposizione una ulteriore potenza di 400 Mw, ma tale taglia – già qualche anno fa – non era più competitiva sul mercato italiano, nel senso che il Kwh prodotto con macchine di tale stazza risultava troppo costoso. Ragione per cui si decise di soprassedere. Poi la decisione, da parte dell’attuale proprietà (Iren), di metterla in vendita e da quello che si sente in giro dovrebbe atterrare in Cina.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi