― pubblicità ―

Dall'archivio:

Incendio Mortara: verifiche Arpa nell’Alessandrino, Coldiretti chiede tutela imprese agricole

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MORTARA – L’ Arpa di Alessandria sta monitorando con attenzione tutte le zone della provincia al confine con quella di Pavia dopo l’incendio di questa mattina in una ditta di rifiuti speciali di Mortara.

“Al momento – rassicurano i tecnici – non sono segnalate ricadute su queste parti di territorio, in quanto i venti spingono il fumo verso la Lombardia. Dal punto di vista meteorologico, i venti in prossimita’ del suolo sono previsti calmi o al piu’ di debole intensita’ di direzione variabile fino al tardo pomeriggio su tutto il settore al confine con la Lombardia. Successivamente e’ attesa un’intensificazione da sud sull’Alessandrino e altre zone del Piemonte. A quote superiori ai 1000 metri il vento risulta sempre di debole intensita’. Il monitoraggio continuera’ fino allo spegnimento dell’incendio”.
La sala operativa provinciale dei vigili del fuoco conferma di non aver aver allertato, al momento, equipaggi.

“Bisogna mettere in atto tutte le misure necessarie per tutelare i cittadini e le imprese agricole”. È quanto si legge in una nota diffusa da Coldiretti Lombardia in merito all`incendio scoppiato questa mattina in un’azienda di Mortara.

“Occorre verificare le conseguenze reali del rogo e il suo impatto sul territorio, con serietà e attenzione ma senza allarmismi” prosegue Coldiretti, sottolineando che “bisogna adottare subito tutti gli accorgimenti a tutela della sicurezza e della salute, e accertare nel più breve tempo possibile le responsabilità, i danni diretti e indiretti alle imprese agricole e ai cittadini”.

“Intanto – conclude il comunicato – i tecnici e i funzionari della Coldiretti sono già stati mobilitati per monitorare la situazione, in attesa di maggiori dettagli da parte dell`Arpa e delle altre autorità competenti”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi