― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il murales dei ragazzi consiglieri

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Ideato, progettato, colorato e infine inaugurato. E’ il murales che al Parco Pertini di via Casati manda un messaggio di pace e amicizia alla cittadinanza. Cristina Dressino, dirigente scolastico dell’ICS di via Papa Giovanni e Davide Basano, d.s. dell’ICS Carlo Fontana, hanno tagliato il nastro ieri mattina alla presenza dei consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Magenta eletti a gennaio e di quelli eletti lo scorso anno, insieme alle loro classi quinte e agli alunni della classe 4A del Liceo Aristico Einaudi. Oltre trecento alunni delle scuole magentine hanno condiviso un momento importante pensato per la Giornata della Pace, concluso con canti e citazioni.
Con il murales si è concretizzata un’idea nata proprio dal Consiglio Comunale dei Ragazzi: prima la preparazione dei bozzetti poi lo sviluppo da parte dei ragazzi del Liceo Artistico Einaudi coordinati dal prof. Luca Vigna nell’ambito di un progetto di alternanza scuola -lavoro. Infine la realizzazione nei pomeriggi dopo la scuola con i consiglieri che sotto la guida dei liceali-tutor hanno dato vita al cemento grigio di parte di muro del parco.
L’assessore all’istruzione Paola Bevilacqua ha precisato che “questo è l’importante risultato di un progetto che ha voluto coinvolgere direttamente i piccoli cittadini nell’ideazione, nella manutenzione, nell’arricchimento e nella bellezza della città”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi