― pubblicità ―

Dall'archivio:

ESCLUSIVO – Lombardia 1, Abbiategrasso-Magenta: ecco il collegio elettorale (Camera e Senato) che eleggerà i deputati nel 2018

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

L’Est Ticino eleggerà direttamente un deputato e un senatore; un deputato sarà eletto anche nel collegio di Legnano. Il Decreto potrebbe essere modificato, ma difficilmente lo sarà di molto

 

ABBIATEGRASSO MAGENTA – Da Abbiategrasso a Zelo Surrigone, passando per Magenta, Corbetta, Castano Primo e Inveruno.

Eccolo, in via esclusiva, il nuovo collegio elettorale UNINOMINALE Lombardia 1 che nel 2018 (pare il 18 marzo) eleggerà un deputato alla Camera, tornando ai famosi collegi del 1994.

Uno contro uno, vince chi prende anche un voto in più: nel collegio Lombardia 1 saranno in corsa i candidati di centrodestra, centrosinistra, 5 Stelle, sinistra (Mdp) e chissà chi altri.

Dopo oltre 15 anni, insomma, il territorio torna a essere protagonista della politica: a differenza di quanto succede dal 2006, un terzo dei deputati e dei senatori dovrà tornare a chiedere i voti paese per paese, Comune per Comune.

Si torna insomma al 2001, quando l’Est Ticino elesse Giovanni Deodato alla Camera e Franco Servello al Senato.

Oltre al collegio Lombardia 1- Abbiategrasso, la nuova legge elettorale ha designato anche il collegio Lombardia 2, che fa perno su Legnano e comprende anche Rho, Pero, Cornaredo, Vanzago e Parabiago.

Assieme ai deputati e ai senatori eletti direttamente (un terzo del totale), Magenta, Abbiategrasso e Legano contribuiranno anche ad eleggere- nei collegi plurinominali- un numero non ancora definito, ma consistente, di deputati e senatori (una ventina circa).

Bisognerà ovviamente aspettare che questo schema di decreto legislativo (quindi suscettibile di modifiche) passi al vaglio di Camera e Senato. Dopodiché diverrà definitivo.

Ma intanto è certo che il territorio è tornato ad assumere una ben precisa centralità politica.

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi