― pubblicità ―

Dall'archivio:

Cuori Grandi, un altro anno insieme

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Compie diciannove anni l’iniziativa di accompagnare l’impegno di Cuori Grandi attraverso un calendario che documenta mese dopo mese i volti incontrati e l’impegno costante di Maristella Bigogno e suor Patrizia in Togo.
Il 2018 sarà guidato dalla frase “Prima di intraprendere un cammino rifletti e subito dopo agisci”. Un cammino che di anno in anno è stato e continua ad essere condiviso e sostenuto da tanti magentini.
“Fa piacere sentire e vedere quanta solidarietà e appoggio concreto dimostrano i nostri concittadini ed è ugualmente bello riscontrare tanta sensibilità anche in altre realtà, segno che quello che stiamo facendo in Togo è molto apprezzato.” A parlare è Francesco Bigogno, presidente di Cuori Grandi, che sottolinea anche quanto si sta facendo direttamente e indirettamente: “usare materie prime e forza lavoro in loco fa girare l’economia di Amakpapè, dando opportunità preziose a molte famiglie”.
Per il 2017 l’obiettivo era supportare l’assistenza ai malati che a decine arrivano ogni giorno alla missione, azione che peraltro prosegue senza sosta. Per il 2018 l’aiuto è finalizzato al proseguimento dei lavori per la costruzione del nuovo edificio che ospiterà le scuole medie e superiori, complete di cucina, mensa e laboratori, di cui attualmente sono pronte le fondamenta e la soletta. “Ci sono alunni che fanno anche sette o otto chilometri ogni giorno per raggiungere la scuola, alcuni si portano un piccolo pranzo da casa, ma altri no e la mensa rappresenta un servizio che ci sentiamo di dare”, conclude Bigogno.
Il Calendario, realizzato anche grazie alla collaborazione di Doria servizi ambientali, è in vendita presso la Bottega della Solidarietà in via Pretorio 17, dove si possono trovare anche sculture provenienti dal Togo e lavoretti realizzati dai bambini delle scuole magentine, in settimana dalle 15.30 alle 19.00, sabato e domenica anche la mattina dalle 10.00 alle 12.30, fino alla vigilia di Natale.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi