― pubblicità ―

Dall'archivio:

Albairate, Comune pioniere in Lombardia per lo Suap

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il servizio dello Sportello Unico per le Attività Produttive affidato da un anno con successo alla Camera di Commercio oggi Camera Metropolitana di Milano, Monza Brianza e Lodi
ALBAIRATE – Il Comune di Albairate (MI) è pioniere in Lombardia per il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), la cui gestione è stata affidata da un anno in convenzione alla Camera di Commercio, oggi Camera Metropolitana di Milano, Monza Brianza e Lodi permettendo di razionalizzare procedure, tempistiche e costi attraverso processi di digitalizzazione e innovazione a vantaggio dei cittadini e delle imprese del territorio.

Un’esperienza molto positiva, cui hanno già mostrato interesse altri comuni del Sud Ovest Milanese, come emerso in occasione dell’incontro che si è svolto lo scorso 13 settembre nella sala consiliare di Albairate, cui hanno partecipato anche diversi tecnici e amministratori dei comuni di Cusago, Sedriano e Vittuone. Lo scopo è stato di fare conoscere l’esperienza pilota di Albairate e di offrire gli strumenti e le informazioni utili per valutare l’attivazione del servizio.
Erano presenti, tra gli altri: Giovanni Pioltini (sindaco di Albairate), Gianfranco Vanzelli e Laura Vittani (Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza Brianza e Lodi), nonché Maria Baselice (segretario generale del Comune di Albairate).
Il SUAP, come unico punto di accesso, opera esclusivamente in via telematica e assicura al richiedente una riposta rapida e unica permettendo a tutti gli attori coinvolti di agevolare le procedure. Grazie all’attribuzione alla Camera di commercio delle competenze in materia di SUAP, il Comune di Albairate ha ottenuto risultati molto positivi: semplificazione amministrativa e fornitura di un servizio a norma; conoscenza approfondita della piattaforma telematica e utilizzo avanzato delle tecnologie; aggiornamento costante degli operatori; monitoraggio continuo della soddisfazione dei clienti e reporting.
Ad Albairate, come riconosciuto dai tecnici comunali intervenuti nell’incontro del 13 settembre, il supporto della Camera di Commercio ha permesso di compiere un importante passo in avanti garantendo ad associazioni e imprese un servizio di qualità e moderno.
Lo dimostra anche l’aumento delle pratiche trattate che sono 80 nel 2017, contro le 35 del 2016, le 31 del 2015 e le 28 del 2014. Mentre sono 87 le pratiche complessive trattate dall’avvio del SUAP Comunale, ossia da ottobre 2016 ad agosto 2017.
«Questa esperienza è stata per l’amministrazione di Albairate un momento di svolta, cui si è giunti grazie all’impegno del segretario generale Baselice che ha lavorato alla stesura della convenzione. – ha detto il sindaco Giovanni Pioltini – La Camera di Commercio è un partner che garantisce competenza e qualità del servizio a vantaggio delle associazioni e delle imprese del territorio. Un’esperienza pilota a livello regionale che adesso vogliamo condividere con altre amministrazioni del territorio per raggiungere un’omogeneità del servizio».
Mentre Alvise Biffi, consigliere della Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza Brianza e Lodi aggiunge: «Andiamo incontro alle esigenze del territorio, grazie ad una maggiore digitalizzazione per creare un contesto innovativo a servizio delle imprese. Una necessità crescente anche con la recente creazione in questi giorni della nuova Camera di commercio, che si è allargata verso Monza, la Brianza e Lodi».
Ettore Bortolotti, responsabile dell’Ufficio Tecnico di Albairate, rileva: «È stata davvero un’esperienza molto positiva che ci ha anche permesso di avviare un altro progetto, quello del SUE (Sportello Unico Edilizia), sempre basato sulla razionalizzazione e digitalizzazione dei procedimenti. Sono stati ridotti i consumi della carta, i tempi di attesa, liberate forze lavoro e ottenute economicità. Sicuramente un esempio da seguire».
Il team camerale dedicato supporta direttamente il comune e gli utenti fornendo formazione e assistenza. In particolare, garantisce la formazione degli operatori comunali e la formazione dei “clienti” SUAP (imprenditori e consulenti) attraverso incontri pubblici sul territorio. I comuni del Sud Ovest Milanese per saperne di più sul SUAP camerale possono contattare gli uffici del comune di Albairate.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi