― pubblicità ―

Dall'archivio:

Affido familiare “Se un bambino è in difficoltà c’è un abbraccio anche per lui”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Incontro pubblico presso l’Associazione Il Melograno sabato mattina alle 10

ABBIATEGRASSO –   Promosso dal Servizio Affidi Familiari dell’Ambito dell’Abbiatense e organizzato insieme all’Associazione Il Melograno, Centro Informazione Maternità e Nascita, che mette a disposizione la propria sede in via Einstein n. 21, l’incontro pubblico proposto sabato 13 maggio alle 10è un momento di spiegazione e confronto sul tema dell’affido familiare.

Interverranno l’assistente sociale Marina Massimini e la psicologa Roberta Bonomi illustrando di che cosa si tratta e alcune famiglie affidatarie che porteranno la loro esperienza.

Un’occasione per approfondire insieme questo tema e per conoscere meglio l’esperienza dell’affido, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona ma soprattutto, come sostiene l’Assessore alle Politiche per la Famiglia, Graziella Cameroni,”Un importante momento di sensibilizzazione delle famiglie in grado di dare un aiuto educativo a bambini e ragazzi provati dalla vita, di rispondere alla loro legittima ricerca di un contesto positivo per la crescita, di quell’attenzione e di quel l’affetto a cui hanno diritto”.

Per informazioni: Servizio Affidi Familiari tel. 0294692505/531.

Il Servizio Affidi Familiari del Comune, che si trova nella sede municipale di via San Carlo, 23/c – tel. 02.94692.505 – affidi.pdz@comune.abbiategrasso.mi.it, è un punto di riferimento creato nell’ambito dei servizi legati al Piano Sociale di Zona dell’ Ambito dell’Abbiatense (di cui Abbiategrasso è ente capofila). Il servizio offre informazioni e supporto per le famiglie che decidono di dare la propria disponibilità a intraprendere un percorso di conoscenza e formazione rispetto alla possibilità concreta di essere protagoniste dell’affido. Un percorso che si conclude con la definizione di un progetto di affido part time o a tempo pieno che tiene conto delle caratteristiche e delle disponibilità della famiglia affidataria e delle esigenze del bambino e della sua famiglia. Una volta avviato l’affido, gli operatori del servizio sostengono la famiglia con incontri individuali e di gruppo.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi