― pubblicità ―

Dall'archivio:

Ad Abbiategusto la carne più buona del mondo: Bovinlanga porta Razza Piemontese e Bue di Carrù

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Se qualcuno si arrabbia ce ne faremo una ragione, ma il ritorno di Adolfo Lazzaroni ha coinciso col ritorno della GRANDE QUALITA’ ALIMENTARE ad Abbiategusto.

Da domani a domenica, nella fiera di via Ticino 72, sarà infatti a disposizione dei visitatori della kermesse lo stand di una realtà agroalimentare che tutto il mondo ci invidia: Bovinlanga, una cooperativa agricola che propone (con buona pace degli amici giapponesi e del loro carissimo manzo di Kobe) la carne più buona del mondo: quella di Razza Piemontese (vera) e l’estasi mistica rappresentata dal Bue di Carrù.

Bovinlanga è presente in tre paesi che rimandano alla storia del distretto eno-alimentare più incredibile d’Italia, ossia le Langhe: Dogliani, Carrù e Monchero.

La Cooperativa Agricola Bovinlanga è stata costituita nel 1991 grazie all’intraprendente tenacia di 14 allevatori consapevoli di custodire un patrimonio prezioso da valorizzare: la Razza Piemontese. Oggi conta ben 28 aziende di piccole e medie dimensioni, tipicamente a conduzione familiare, dislocate principalmente nei comuni delle langhe doglianesi.

Da sempre si sono impegnati a fondo nell’allevamento dei bovini di Razza Piemontese,secondo le più tradizionali tecniche, ma si sono anche specializzati in altre attività quali la produzione di vino, del miele, la lavorazione della carne di maiale, di pollo e di coniglio.

Nella cooperativa pongono fiducia anche diversi ristoranti della zona, che hanno come obiettivo la qualità della cucina e la valorizzazione dei prodotti del territorio.

L’esperienza della Bovinlanga ha prodotto, nel corso degli anni, una realtà- come detto prima- forte di tre punti vendita: a DoglianiMonchiero e Carrù, dove viene proposta la carne di Razza Piemontese, proveniente dai bovini allevati nelle stalle dei soci allevatori, oggi considerata tra le più pregiate al mondo grazie alle ottime caratteristiche nutrizionali e dietetiche.

Per chi NON la conoscesse ancora, la carne di Bovinlanga (la carne cruda, le costate e tutti gli altri tagli) dà delle sensazioni uniche. Adesso la si potrà finalmente assaggiare ANCHE ad Abbiategusto. Fate presto prima che finisca..

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi