― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategusto, fuori Cracco e dentro Santin (e Claudio Sadler)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Seppur con evidente ritardo, la macchina organizzativa Parco Ticino-Amaga-Comune-Lazzaroni sta lavorando all’evento, a cui mandano due settimane. Parla Nai: ‘Per il futuro pensiamo a un’organizzazione dedicata e strutturata’

 

ABBIATEGRASSO – Avanti ma con calma, anche se presto arriveranno giorni frenetici. L’edizione 2017 di Abbiategusto, la prima dell’Amministrazione di Cesare Nai, scatterà il 24 novembre, tra due settimane.

Al momento il programma è in fase di costruzione ed ideazione. Ci stanno lavorando Parco Ticino, Comune, Amaga ed Adolfo Lazzaroni.

Ma non l’associazione Maestro Martino e lo staff dello chef star Carlo Cracco.

Il perché lo ha spiegato il presidente del Parco, Gianni Beltrami, ad Habiate Web:

Non ci sarà lo chef Carlo Cracco ad inaugurare “Abbiategusto”, poichè impegnato negli States in un grande evento culinario insieme al collega-amico chef Tonino Cannavacciuolo. Non ci sarà l’Associazione Maestro Martino con i suoi chef perchè, come spiega Gianni Beltrami, “Le cifre che il Comune ha messo a disposizione sono di gran lunga inferiori allo scorso anno. Pensiamo quindi di allestire un evento dignitoso avvalendoci di coloro che intendono dare una mano senza avanzare pretese. Maestro Martino si era proposto per una collaborazione, ma le cifre non combaciavano con i fondi a disposizione”. Qualcosa di più preciso circa il programma di Abbiategusto si saprà intorno al 20 novembre: al momento è ancora tutto in fase di definizione e le decisioni, pur in presenza di un programma, devono ancora essere prese. “Posso anticipare che il programma contiene alcune manifestazioni allettanti” – conclude Beltrami.

Sulla cifra chiesta dall’associazione Maestro Martino non ci sono certezze, come filtra da quanto dice Beltrami. Ma si parla di alcune decine di migliaia di euro.

Non ci sarà Cracco, insomma, ma come annunciato da Ticino Notizie tempo fa tornerà il maestro Ezio Santin. Che, per la serata di domenica 26, sta preparando una grande cena ‘a sette Stelle (Michelin)’ col grande Claudio Sadler, notissimo chef milanese titolare dell’omonimo e bistellato ristorante sui Navigli; Enrico Gerli dei Castagni di Vigevano (1 stella) e Oreste Corradi della Vecchia Pavia (1 stella).

Sulla location si sta ancora discutendo, perché ci sono problemi in Annunciata (ne parliamo nel pezzo successivo). Intanto, per sabato 25 novembre, è in preparazione un maxi evento in Annunciata a cui stanno lavorando Emanuele Gallotti e Marco Tacchella.

Tutto in evoluzione, insomma. Il sindaco Cesare Nai, mercoledì, ha detto chiaramente che quella di quest’anno è una edizione interlocutoria e di passaggio, “dal 2018 lavoreremo ad Abbiategusto con una struttura dedicata e pensata ad hoc per l’evento”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi