― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso: la grande fusione tra Volley Club e Arci Volley

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

La presentazione della nuova società sportiva sabato 2 settembre 2017 alle ore 18.00 (Castello Visconteo di Abbiategrasso)

ABBIATEGRASSO – Una nuova società per la pallavolo abbiatense. Volley Club e Arci Volley hanno deciso di unire le proprie forze e di lasciarsi alla spalle anni di rivalità per un obiettivo comune: dare vita ad un nuovo soggetto sportivo comprensivo sia del  settore femminile che di quello maschile, una società che, valorizzando il meglio delle esperienze maturate negli anni,  abbia l’obiettivo di elevare il livello generale della pratica sportiva su tutti i livelli: per chi intende il volley solamente come attività ludica; per chi aspira ad ottenere risultati sportivi di eccellenza crescendo tecnicamente; per chi, infine, da giovane talento, troppo spesso in passato si è visto costretto a lasciare la città alla ricerca di contesti più appaganti.

La nuova società partirà nella stagione ormai prossima con le due squadre di punta, maschile e femminile, in serie D regionale, e con un ampio vivaio in tutte le categorie giovanili che arriverà a comprendere circa trecento tra atlete e atleti. Un unico direttore sportivo farà da guida ad un team di allenatori formato da tecnici con esperienza pluriennale e da giovani leve che faranno tesoro delle competenze dei colleghi più esperti.

Lo staff tecnico si avvarrà anche di un preparatore atletico e di un fisioterapista in costante contatto con le squadre, perché il benessere fisico è nello sport di oggi un requisito imprescindibile. L’ampliamento degli organici consentirà una migliore distribuzione delle atlete e degli atleti per livelli omogenei di età, con possibilità, per chi dimostri di avere le giuste qualità, di esperienze agonistiche anche nelle squadre di età immediatamente superiore.

Un progetto ambizioso, sia rispetto ai risultati sportivi sia per la valenza formativa nell’avvicinare ragazzi e ragazze alla pratica della pallavolo; un progetto che vuole arrivare a fare di Abbiategrasso il polo pallavolistico del sud-ovest milanese, da troppo tempo latitante rispetto alle società che gravitano intorno alla metropoli. Importante, in questa prospettiva, è l’essere collegati a società di primo livello nel panorama pallavolistico nazionale: Power Volley Revivre Milano (serie A1) per il maschile, e Igor Volley Novara, campione d’Italia, per il settore femminile. Collaborazioni fatte di percorsi formativi per lo staff tecnico e per gli atleti, ma anche di esperienze gratificanti, sia come spettatori che come protagonisti di eventi di portata nazionale.

La presentazione ufficiale della nuova società, a cui sono invitati i rappresentanti delle istituzioni, la stampa e personalità di spicco del mondo del volley, insieme alla cittadinanza tutta, avverrà sabato 2 settembre alle ore 18,00 presso la sala Consigliare nel Castello visconteo di Abbiategrasso.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi