― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso e PGT, i 5 Stelle: ‘No alla cementificazione’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 Stelle

Lo spettro della cementificazione su Abbiategrasso. No Grazie!

ABBIATEGRASSO – Il Movimento 5 Stelle Abbiategrasso esprime profonda preoccupazione per la scelta della giunta comunale, guidata dal Sindaco Cesare Nai, per la temporanea sospensione della pubblicazione della variante al Piano di Governo del Territorio, approvata con deliberazione del Consiglio comunale del 21 aprile 2017, con la motivazione di condurre una verifica delle scelte e dei contenuti. La giunta ha deciso di rinviare al Consiglio comunale, l’esame di una eventuale proposta di revoca degli atti della variante al Pgt.

Tutto ciò appare pretestuoso per riscrivere la variante al Pgt relativa all’ambito ATS2, ovvero dove ora dovrebbe sorgere il centro commerciale, ma ridimensionato nella volumetria. Centro fortemente voluto dall’attuale Vice Sindaco Roberto Albetti, al tempo primo cittadino, che avrebbe portato una colata di cemento nell’area in questione.

Ci chiediamo: che visione futura di città ha il Sindaco e la sua giunta? Vogliono puntare sul turismo e le eccellenze del territorio, ma favoriscono il cemento selvaggio proprio a ridosso dell’ex convento dell’Annunciata, patrimonio abbiatense che dovrebbe essere valorizzato, ma attualmente senza idee in tal senso. Questo bipolarismo politico teso, da un lato a far cassa a spese del territorio, dall’altro a mantenere iniziative spot per mostrare che questa amministrazione è attenta alle esigenze delle attività economiche abbiatensi porterà solamente denaro nelle casse dei costruttori, senza benefici concreti per i cittadini nel lungo termine.

Il Movimento 5 Stelle di Abbiategrasso è fortemente contrario all’ipotesi di una futura revisione del Pgt, che si configura anche irrispettoso verso la cittadinanza tutta, in quanto appare uno spreco di denaro pubblico, speso per la revisione approvata lo scorso anno e, come temiamo, che verranno impiegati per un’ulteriore revisione, conseguentemente stornati da altri capitoli di spesa, magari di maggior interesse per la cittadinanza.

Il Movimento 5 Stelle Abbiategrasso, porrà in essere tutte le azioni necessarie per impedire che una simile eventualità si realizzi.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi