― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso dice no alla violenza sulle donne

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Domani l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale con Iniziativa Donna

ABBIATEGRASSO La data del 25 novembre è riconosciuta a livello internazionale come giornata di contrasto alla violenza di genere in ricordo del sacrificio delle sorelle Mirabal – chiamate “mariposas” che furono brutalmente assassinate per l’azione di liberazione del loro Paese.

 

Trentanove anni dopo, nel 1999, le Nazioni Unite stabilirono che in tutto il mondo questo giorno fosse dedicato all’informazione e alla riflessione sulle continue e gravi violazioni dei diritti nei rapporti tra uomini e donne.

A partire dagli anni settanta il movimento delle donne e il femminismo hanno iniziato a mobilitarsi contro la violenza di genere e sono nate Associazioni in tutela delle donne mentre il sistema legislativo ha compiuto dei passi in avanti in termini di tutela della vittima e punizione dell’aggressore.

Abbiategrasso ricorderà questa giornata sabato 2 dicembre. L’Amministrazione esporrà davanti al Castello e in piazza Marconi nella sede Comunale, un drappo rosso, simbolo del dolore e della violenza che le donne subiscono.

E proprio in piazza Castello l’Associazione Iniziativa Donna, con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso, nell’ambito di una manifestazione per sensibilizzare la cittadinanza alla lotta contro gli stereotipi culturali e contro il fenomeno del femminicidio, esporrà suggestive scenografie e installazioni.

Il colore rosso, spesso presente in occasione di questa giornata, si ripresenta anche ad Abbiategrasso, sia attraverso le realizzazioni proposte da Iniziativa Donna, la quale esorta le donne ad identificarsi “non come vittime ma come combattenti” sia attraverso una funzione meramente simbolica che prevede l’esposizione di un drappo sulla facciata principale del Castello Visconteo e della sede Municipale.

Il rosso è il colore dell’amore, ma in memoria delle vittime di violenza sta ad indicare anche il facile fraintendimento per il quale comportamenti aggressivi e violenti vengono giustificati sotto il falso vessillo dell’amore stesso.

L’Amministrazione Comunale intende partecipare alla giornata contro la violenza sulle donne anche con un gesto concreto e utile, proponendo lezioni gratuite di difesa personale alle donne di Abbiategrasso.

Chi volesse partecipare dovrà farne richiesta entro e non oltre il termine del 31.12.17,rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), sito sotto ai portici di piazza Marconi o inviando  mail a urp@comune.abbiategrasso.mi.it avente ad oggetto DIFESA PERSONALE, indicando il proprio nome, indirizzo e numero di telefono. 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi