― pubblicità ―

Dall'archivio:

1982, Vasco Rossi in concerto al campo di Sedriano. E Radio Magenta aveva persino il cd dell’esibizione..

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Alla vigilia del grande concerto di Modena, il ricordo di quando il rocker di Zocca si esibì nel Magentino

 

SEDRIANO MAGENTA – Nel 1982 Vasco Rossi ha 30 anni. Non è ancora l’epoca dei concerti negli stadi e dei primi posti in classifica.

Vasco Rossi è un cantante emergente, deejay per anni a Punto Radio, nel suo paese natale di Zocca, provincia di Modena.

Le prime tournée di Vasco, pionieristiche, sono accompagnate dai musicisti della Steve Rogers Band,  nome che prese spunto dallo pseudonimo che Guido Elmi utilizzava per firmare le proprie produzioni, appunto Steve Rogers, tanto che una fan nel 1980 telefonò proprio a Elmi per parlare con Vasco, ma lui stesso rifiutò dicendogli che stava parlando con Steve Rogers. La prima formazione era composta da: Massimo RivaMaurizio Solieri alle chitarre, Mimmo Camporeale alle tastiere, Andrea Righi al basso e Roberto Casini alla batteria.

Il sodalizio artistico con Vasco Rossi ha inizio con il Colpa d’Alfredo Tour del 1980. Nel 1981 il gruppo inizia a muovere i primi passi senza Vasco, che nel frattempo sta diventando sempre più popolare e richiesto. Il 1983 è l’anno del boom di Vasco Rossi, il quale diventa il musicista rock italiano per eccellenza. La pressione inizia a farsi sentire, portando l’anno seguente ai primi cambi di formazione: Casini e Righi furono sostituiti, rispettivamente alla batteria con Daniele Tedeschi e al basso con Claudio Golinelli. L’anno successivo viene inserito anche Andrea Innesto in qualità di saxofonista.

Nel 1982 Vasco Rossi si esibisce, in estate, al campo sportivo di Sedriano. Al suo fianco c’è anche il compianto Massimo Riva, che poi morirà nel 1999. E’ un concerto per veri cultori. 

Di quella storica esibizione, che alcuni cinquantenni ricordano con grande nostalgia, resta anche una registrazione: la sentimmo anni fa, era negli studi di Radio Magenta.

Chissà se domani, tra i 220mila di Modena Park,ci sarà anche qualcuno che presenziò in quel lontano 1982..

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi